Eminem protagonista di un film basato sul celebre videogioco Grand Theft Auto. No, non è ufficialità, ma al tempo stesso non è neanche un scherzo. La “notizia” è emersa durante un podcast della BBC in cui è stata ripercorsa la storia della serie di videogiochi, sviluppati da Rockstar North e Rockstar Leeds e pubblicati da Rockstar Games a partire dal 1997. Tra le tante cose, è stato svelato che Hollywood aveva adocchiato il videogioco per farne un progetto cinematografico con il rapper come protagonista.
Il produttore e ideatore di videogiochi Kirk Ewing ha spiegato che all’inizio degli anni 2000 si è parlato, piuttosto seriamente, di un possibile film tratto da Grand Theft Auto: “Era accaduto dopo che era uscito il terzo capitolo del videogioco e penso che a quel punto Sam Houser (co-fondatore e presidente di Rockstar Games) stesse ancora pensando che potesse essere qualcosa che volevano realizzare“, ha dichiarato Ewing.
Stando a quanto raccontato, un produttore di Los Angeles decise di chiamare Eminem per capire la sua disponibilità ad interpretare il ruolo principale. Anche sulla regia, le idee erano piuttosto chiare. Il film sarebbe stato girato da Tony Scott, regista di Top Gun suicidatosi il 19 agosto 2012. L’intero progetto è andato poi in cantiere. A quanto pare, il presidente della Rockstar ha ritenuto l’offerta dei produttori – ovvero 5 milioni di dollari – troppo bassa per dare il suo ok ad una trasposizione cinematografica del “suo” videogioco di punta.
Grand Theft Auto è una delle serie videoludiche più famose di tutti i tempi: al 2016 aveva infatti venduto complessivamente oltre 250 milioni di copie in tutto il mondo, il che la rendeva la quarta serie più venduta della storia dopo Mario, Pokémon e Tetris. La serie, a luglio 2022, è arrivata a 380 milioni di copie vendute in tutto il mondo.