Elf è stato girato prevalentemente tra New York e Vancouver, in location molto note quali l’Empire State Building e la Grand Central Station, ma anche nei pressi di cittadine più piccole e poco note degli Stati Uniti D’America quale Coquitlam. Il film è stato prevalentemente girato in esterni e in aree adibite per il film, ma alcune riprese si sono anche svolte in teatri di posa per restituire maggiormente lo stile delle ambientazioni ispirate a Babbo Natale.
In totale le location non sono affatto poche, sebbene alcune siano state usate solo per pochi frame o attimi del film. L’importante è che lo spettatore si goda questo splendido film sul Natale e si incuriosisca sulla aree in cui la pellicola è ambientata. Ecco, quindi, tutte le maggiori location di Elf.
La casa di Babbo Natale: il Riverview Hospital
Elf inizia proprio qui, nella meravigliosa e bianchissima casa di Babbo Natale in cui vivono gli elfi, papà elfo e Buddy. Ovviamente li vediamo tutti affaccendati nella preparazione dei regali da portare ai bambini. Per creare questa stupenda location è stato utilizzato il Riverview Hospital, un ospedale psichiatrico abbandonato che si trova a Vancouver, nella Columbia Britannica. L’indirizzo esatto, se voleste andare a visitarlo, è Pine Terrace, Coquitlam, BC, Canada.
Il Riverview Hospital, con la sua lunga storia, è stato una famosa location per le riprese di vari film e serie TV, come The Butterfly Effect, Deadpool e Final Destination 2. Per raggiungerlo si può prendere un volo per l’aeroporto internazionale di Vancouver. Da lì, Coquitlam dista circa 45 minuti di auto. È possibile raggiungerlo anche con il trasporto pubblico, tra cui autobus e treni che collegano Vancouver e Coquitlam.
La Miglior tazza di caffè del mondo: il The Only Sea Food
Arrivato a New York, Buddy si imbatte in una caffetteria con un’insegna luminosa che recita “la miglior tazza di caffè del mondo“. Il nostro elfo eccitatissimo irrompe nel locale congratulandosi con tutti i presenti per il traguardo raggiunto. Sebbene ambientata a NYC, questa scena è stata girata sempre a Vancouver, Canada. La location è al nr. 20 di East Hastings Street, un posto che oggi potrebbe non essere immediatamente riconoscibile a causa dei cambiamenti avvenuti negli ultimi 21 anni.
Tuttavia, vale la pena notare che nel 2003, quando è stato girato il film, non c’era una caffetteria, ma un ristorante di pesce, il The Only Sea Food. Il nome derivava dal suo status di essere l’unico locale di pesce presente a Vancouver quando aprì negli anni ’10. Era un classico bar senza fronzoli, rinomato per la sua zuppa di vongole. Presentava un interno piuttosto pittoresco con 17 sgabelli girevoli disposti attorno a banconi a ferro di cavallo e due piccole sale sul retro, che potevano ospitare al massimo 25 clienti.
Gli uffici di Babbo Natale: l’Empire State Building
Buddy finalmente riesce a trovare suo padre Walter che lavora alla Greenway Press, una casa editrice che ha i suoi uffici nell’Empire State Building. Il magnifico palazzo si trova al 20 West 34th Street a New York ed è uno degli edifici di più riconoscibili del mondo. Le scene sono state girate all’esterno dell’ingresso sulla 5th Avenue mentre quelle negli uffici in vere stanze del grattacielo in cui però è vietato l’ingresso al pubblico.
L’Empire State Building è un grattacielo in stile Art déco, situato nel quartiere Midtown del distretto di Manhattan raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici da qualunque punto della città. È composto da 102 piani e dotato di una terrazza panoramica dell’ottantaseiesimo piano e di un osservatorio, l’Observation Deck, al centoduesimo. Ogni anno viene visitato da più di quattro milioni di persone.
Natale al Gimbels store
Mandato via dal padre, Buddy cerca un posto che gli ricordi casa. Quale miglior posto di uno addobbato con un tripudio di ornamenti colorati di Natale? I produttori volevano usare come location per queste scene la famosa sede di Macy’s sulla 34a strada, il più grande centro commerciale del mondo, ma Macy’s si è rifiutato di far usare il suo nome. Per questo motivo si è optato per Gimbels, un grande magazzino di New York chiuso nel 1987. Al suo posto ora c’è il Manhattan Mall sulla 33rd Street e Avenue of the Americas.
L’esterno del Gimbels Store, dove Buddy regala al reparto giocattoli un magico restyling notturno, è in realtà il Textile Building situato al 295 della 5th Avenue, all’angolo nord-est di East 30th Street, a 2 minuti a piedi dall’Empire State Building. Il regista ha utilizzato la CGI per migliorarne il design esterno. Le riprese interne, invece, sono anch’esse state girate all’interno del Riverview Hospital di Vancouver, come quelle della casa di Babbo Natale.
La casa di Walter Hobbs: una New York riconoscibile
Quando finalmente Buddy riesce a toccare il cuore del padre, questi lo invita ad andare a casa con lui. L’appartamento della famiglia Hobbs si trova al 55 di Central Park West, sulla West 66th Street, e, come avrete sicuramente notato, è la stessa location utilizzata per la casa di Sigourney Weaver in Ghostbusters! L’interno dell’appartamento è, invece, stato ricreato sempre all’interno del Riverview Hospital.
Il primo bacio al Rockefeller Center
Nella magica cornice della pista di pattinaggio sul ghiaccio del Rockefeller Center sovrastata dall’enorme albero di Natale, Buddy da il suo primo bacio a Jovie, interpretata da Zooey Deschanel.
Il Rockefeller Center è un gruppo di 19 edifici commerciali, sito in Manhattan, che si affaccia sulla Fifth Avenue a pochi passi da Central Park. In cima al grattacielo è accessibile al pubblico (a pagamento) il Top of the Rock: un punto di osservazione da cui si gode un fantastico panorama sulla città.
Il finale: Central Park
Tutta la parte finale di Elf si svolge nel bellissimo Central Park ricoperto di neve. Una delle scene più divertenti e toccanti del film è quella in cui Buddy si riscatta agli occhi del fratello Michael grazie alle sue straordinarie abilità nel lancio delle palle di neve. Proprio vicino all’elegante Pinebank Arch, ponte ad arco in ghisa a Central Park, sulla West 66th Street, i due fratelli danno filo da torcere agli amici di Michael che li stavano tragicamente battendo.
Nel finale, Buddy vede la slitta di Babbo Natale schiantarsi nel parco a causa della mancanza di allegria natalizia. Corre in suo aiuto cercando di riparare il motore. Mentre vengono inseguiti dai ranger del parco, si vede la slitta volare a fatica e sfiorare la fontana di Bethesda Terrace.
Sempre in Central Park si trova la stravagante fortificazione in cui si radunano i Rangers che danno la caccia a Babo Natale. Si tratta del Belvedere Castle, una struttura fantasy che offre uno sfondo e delle viste spettacolari. Il castelletto è stato costruito nel 1865 senza un vero scopo tranne quello di dare al luogo un tocco di romanticismo gotico.
Il film vanta un cast stellare fra cui Will Ferrell, James Caan, Zooey Deschanel, Mary Steenburgen, Ed Asner e l’indimenticabile Bob Newhart. Elf è un racconto commovente nella sua semplicità. Buddy, il nostro protagonista, è un umano cresciuto tra gli elfi di Babbo Natale al Polo Nord. Quando scopre le sue origini umane, decide di recarsi a New York per cercare il suo padre biologico. Mentre intraprende questo viaggio alla scoperta di sé, diffonde lo spirito natalizio ovunque vada, ricordando alle persone la gioia e il calore delle festività. Elf è un film divertente, sincero e pieno di buoni sentimenti che ha bisogno di essere riscoperto.