Edgar Wright sarà il protagonista della masterclass sul cinema per BBC Maestro Class, durante la quale il regista sviscera gli aspetti più importanti della sua filmografia e gli stilemi del suo cinema. Il corso inizierà il prossimo 8 settembre e avrà un costo di 90 dollari.
Secondo il comunicato stampa di Maestro della BBC, Edgar Wright analizzerà approfonditamente il suo stile cinematografico, comprese le scelte relative al montaggio e alla colonna sonora. Il corso dura oltre quattro ore ed è suddiviso in 27 lezioni dedicate ad argomenti quali il mestiere di scrivere, gli storyboard e le animazioni, il casting e la direzione degli attori, le riprese di sequenze d’azione, e la classica analisi del film.
“Il cinema è un mestiere che si tramanda di generazione in generazione”, afferma Edgar Wright nel comunicato stampa. “Quindi, il tuo dovere come regista è quello di imparare dai maestri e rielaborare le influenze. Con questo corso di cinema, spero di essere in grado di trasmettere un po’ di saggezza e alcuni strumenti utili che vi aiuteranno a muovere i primi passi per diventare il regista che sapete di poter essere”.
La piattaforma BBC Maestro ospita lezioni estese e approfondite filmate in 4K e tenute da esperti, e consente agli studenti di imparare senza uscire di casa. Maestro Media Ltd ha sviluppato questa piattaforma commerciale di formazione online e continua a gestirla.
“Pensavo erroneamente che tutti i registi fossero nati a Hollywood e che Steven Spielberg fosse stato lasciato da una cicogna alla Universal Pictures. Questa è la cosa straordinaria del cinema. Tutti coloro che lavorano in questo mestiere sono in grado di definire la forma d’arte secondo i propri termini” ha rivelato il filmmaker.
Il corso BBC Maestro di Edgar Wright comprende anche domande sul cinema presentate dal pubblico e un Q&A con gli studenti della National Film & Television School. “Posso assicurarvi che ogni regista, dai grandi registi d’azione agli esordienti indie, affronta ogni film che realizza con uno scoraggiante senso di incertezza”, ha affermato l’autore de L’alba dei morti dementi. “Non c’è una corsa al traguardo nel cinema. Affinate il vostro mestiere con il tempo che vi occorre e alla fine riuscirete a realizzare i vostri sogni. Penso che sia importante per i registi mettersi sempre alla prova e mettere in discussione le decisioni che prendono dal punto di vista stilistico. Così facendo, il vostro stile si affinerà e la vostra regia diventerà più forte”.
Edgar Wright è noto per aver diretto la cosiddetta Trilogia del Cornetto (che comprende L’alba dei morti dementi, Hot Fuzz e La fine del mondo), Scott Pilgrim vs. The World, Baby Driver – Il genio della fuga e Ultima notte a Soho.