Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves ha dato il via alle celebrazioni del SDCC 2022 con il primo panel nella Hall H, uno dei palchi più prestigiosi della manifestazione, dove i fan sono stati deliziati da ben due scene in anteprima e un primo trailer di presentazione. Il panel di stampo decisamente vietato ai minori, condito di battutine da parte di Hugh Grant, con riferimenti al sadomaso e al “portarsi a casa le comparse”, ha divertito tantissimo i fan, che hanno individuato un’atmosfera alla Guardiani della Galassia con risate assicurate.
Non abbiamo avuto bisogno di incantesimi per sapere di cosa parla Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves, perché il panel del SDCC ha riunito il cast e la troupe del film proprio per condividere “emozionanti sviluppi”. Come possiamo vedere dal trailer ufficiale di Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves, il film racconterà una storia originale apparentemente ambientata nei Forgotten Realms (confermata da un riferimento verbale a Neverwinter, una città del continente Faerûn nella tradizione di D&D). Un gruppo di ladri – un bardo (Chris Pine), una barbara (Michelle Rodriguez), un paladino (Regé-Jean Page), un incantatore che molto probabilmente è un mago (Justice Smith) e una druida tiefling (Sophia Lillis) – si allea per recuperare un’importante reliquia che è finita nelle mani sbagliate.
Una delle cose più interessanti del panel è stata la rivelazione da parte delle star del loro rapporto personale con Dungeons & Dragons. Chris Pine, che guida il cast nei panni del bardo Han Solo, ha rivelato di non aver mai giocato, ma di aver conosciuto il gioco grazie a suo nipote, un fan sfegatato. Pine ha raccontato una storia davvero toccante, su come il gioco abbia permesso alla sua famiglia di aprirsi in modi inediti. Ha concluso dicendo che D&D dovrebbe essere giocato nelle scuole superiori di tutto il mondo, poiché il gioco favorisce naturalmente l’apertura del pubblico giovane. Altri membri del cast avevano invece già giocato, come Michelle Rodriguez che ha descritto partite negli scantinati degli amici nel New Jersey, mentre Regé-Jean Page si è dichiarato un fan di Chrono Trigger e Diablo. “Ho sempre trovato i giochi di ruolo di grande ispirazione“, ha detto Page tra gli applausi del panel. “E ho sempre giocato come paladino per tutta la vita“.
Le due scene presentate in anteprima al Comic-Con hanno dato al pubblico un assaggio di due dei dettagli più importanti che si possano chiedere a un film su Dungeons & Dragons: personaggi e azione. La prima scena ha visto coinvolti i personaggi principali mentre scavano tombe e usano “Parlare con i morti”, un popolare incantesimo di Dungeons & Dragons che permette di resuscitare temporaneamente i morti e di porre loro cinque domande prima di morire di nuovo. Il film gioca abilmente con questo aspetto in modi familiari ai veterani di D&D. La seconda scena, un set d’azione, ha visto i personaggi competere in un labirinto di arene con una bestia dislocatrice (un enorme gatto selvatico nero in grado di proiettare illusioni) e un Mimic che ha come obiettivo il barbaro di Rodriguez, con il cameo dei personaggi della serie animata classica di Dungeons & Dragons.
Oltre a portare al San Diego Comic-Con un evento speciale sul film in uscita, la Paramount ha offerto ai fan anche un’esclusiva esperienza interattiva, permettendogli di entrare in un’autentica taverna di D&D. Con un cast all-star che include Chris Pine, Michelle Rodriguez, Justice Smith, Sophia Lillis e Regé-Jean Page, Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves promette di dare nuova vita al famoso franchise di giochi di ruolo da tavolo nelle sale cinematografiche dopo il fallito adattamento degli anni 2000 con Jeremy Irons, Marlon Wayans e Thora Birch. La nuova versione del celebre gioco fantasy medievale vede alla regia Jonathan Goldstein e John Francis Daley, che hanno anche scritto la sceneggiatura insieme a Michael Gilio.
Di seguito, alcune foto dal panel di Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves al SDCC 2022.




