Dune: Parte Due sbanca al botteghino, tanto che gli analisti, nelle ultime ore, stanno rivedendo le previsioni per il week-end d’apertura. Al contrario di quanto era stato riportato inizialmente, il sequel ha esordito, nelle anteprime di Giovedì in Nord-America, con un incasso di 12 milioni di dollari, a fronte dei 10 milioni previsti.
Una cifra pari a più del doppio rispetto a quella ottenuta dal Dune del 2021, che era partito con 5,1 milioni di dollari nelle anteprime del giovedì. Il primo capitolo aveva, inoltre, risentito del covid e dell’uscita in contemporanea su HBO Max. Dune – Parte Due si aggiudica il miglior profitto in anteprime di sempre, superando Barbie e i suoi 22,3 milioni di dollari, a luglio 2023, e Oppenheimer, con 10, 5 milioni nello stesso periodo.
Le prime previsioni parlavano di un esordio da 75 milioni di dollari nell’intero primo week-end, ma questo risultato, nettamente oltre le aspettative, fa presagire un incasso che si attesterebbe addirittura tra i 90 e i 100 milioni di dollari su scala nazionale. I dati internazionali prevedono un profitto di circa 100 milioni dal resto dei mercati.
Se la situazione si concretizzasse, il secondo capitolo della saga targata Denis Villeneuve pareggerebbe il budget di produzione (190 milioni di dollari, escluse le spese di produzione) già nel primo week-end.