Come omaggiare al meglio un duello epico, se non riproponendolo con i mattoncini più famosi del mondo? Questa l’idea di un utente, che ha riprodotto con i LEGO il momento cardine di Dune – Parte 2, lo scontro tra Paul Atreides e Feyd-Rautha.

Si può affermare, senza tema di smentita, che i due personaggi siano facce di una sola medaglia, con il secondo che è la nemesi speculare e contorta del primo. Il legame tra di loro non si limita alla bravura come combattenti e alla prosecuzione del lignaggio.

Sono accomunati in quanto entrambi frutto dell’obiettivo secolare della Sorellanza Bene Gesserit, quello di creare il Kwisatz Haderach (“colui che può essere in molti luoghi allo stesso tempo”), il messia cosmico decisivo. In definitiva, un Bene Gesserit Maschio, in grado proiettare la galassia verso il progresso, in virtù della sua capacità di accesso alle memorie genetiche dei suoi avi, di entrambi i sessi, e di abbattere le barriere spazio-temporali.

Dune – Parte Due è uno dei maggiori successi dell’anno, un film dall’incredibile comparto visivo e contenutistico, come abbiamo sottolineato nella nostra recensione. I personaggi di Paul e Feyd-Rautha sono molto simili e proprio su quest’ultimo abbiamo dedicato uno speciale.

Condividi.

Diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Napoli - corso di sceneggiatura -, è impegnata in progetti di scrittura creativa e recensioni. Cresciuta con la consapevolezza che “All work and no play makes Jack a dull boy”. Paladina dello Sturm und Drang. Adepta del Lato Oscuro della Forza.