Dune 2 segnerà il debutto di Austin Butler nel franchise nei panni del villain Feyd-Rautha, personaggio che l’attore ha presentato sottolineando quanto tenda a comportarsi come una sorta di eroe. Si tratta del nipote del barone Vladimir Harkonnen nonché suo successore designato su Arrakis.
Come riportato da Screen Rant, nel corso di un’intervista con Backstage, Austin Butler ha parlato della sua preparazione per interpretare il ruolo di Feyd-Rautha e ha anticipa la natura complessa del cattivo, dicendo che “si sente come se fosse l’eroe della sua stessa storia”. La star di Dune 2 ha parlato anche della collaborazione con Denis Villeneuve per lo sviluppo del personaggio.
Austin Butler ha dichiarato: “Il cattivo non si sente il cattivo. Si sente come se fosse l’eroe della sua stessa storia. E questo può essere difficile con certi personaggi; con altri è più facile, ma bisogna non giudicare il personaggio e trovare un modo per sentire la motivazione delle proprie azioni. Quindi, abbiamo avuto molte conversazioni e l’abbiamo costruito insieme”.
Durante la stessa intervista, Austin Butler ha parlato anche della sua preparazione fisica per il ruolo di Feyd-Rautha, che ha incluso un addestramento di quattro mesi con i Navy SEAL. Feyd-Rautha è stato precedentemente interpretato da Sting nell’adattamento cinematografico di Dune di David Lynch del 1984. Poiché la versione di Lynch è stata un enorme insuccesso critico e commerciale, mentre quella di Denis Villeneuve è stata accolta così bene dalla critica e dal pubblico, Austin Butler sta cercando di distinguersi con la sua interpretazione per evitare di evocare il frontman dei Police.
La fisicità di Feyd-Rautha sarà importante, dato che il cattivo affronta notoriamente Paul Atreides durante una lotta in una particolare scena. Nel libro di Herbert e nel film di Lynch, Feyd-Rautha è rappresentato come un cattivo spregevole con pochi tratti redimibili. In base ai commenti di Austin Butler, sembra che lui e Villeneuve abbiano cercato di creare una versione più complessa del cattivo di Dune, con motivazioni più eroiche con cui il pubblico possa empatizzare. Recentemente, Austin Butler è stato nominato ai Golden Globe per la sua interpretazione in Elvis e sta raccogliendo un grande interesse per gli Oscar.
Oltre all’attore nel ruolo di Feyd-Rautha, il cast di Dune 2 ha visto l’ingresso nel cast di numerosi altri attori di fama mondiale, tra cui Christopher Walken nel ruolo dell’imperatore Shaddam IV, Florence Pugh in quello della figlia dell’imperatore, la principessa Irulan, e Léa Seydoux in quello di Lady Margot. Le riprese del sequel di Denis Villeneuve si sono concluse all’inizio di dicembre, il che significa che il primo sguardo ad alcuni dei nuovi personaggi, come il Feyd-Rautha di Austin Butler, potrebbe essere svelato presto. Dune 2 uscirà nelle sale alla fine del 2023 ed è già considerato uno dei film più attesi dell’anno.