Dumbo, la versione live action del 2019, finisce con il piccolo elefantino che, dopo aver salvato grazie ai suoi amici la madre tenuta prigioniera dal malvagio Vandevere, decide di partire con lei per tornare nella giungla e vivere allo stato brado insieme agli altri elefanti.
La trama del live action di Dumbo uscito nel 2019 ruota non tanto attorno alla vita dell’elefantino che sa volare grazie alle sue enormi orecchie, ma su Holt Farrier (Colin Farrell), un veterano dell’esercito nei primi anni del ‘900 che torna al circo dove lavora e dove vivono i suoi due figli. Tuttavia ha perso un braccio in guerra e non può più esibirsi, perciò il suo datore di lavoro, Max Medici (Danny DeVito), gli affida le cure della elefantessa Jumbo e del ciucciolo che sta per partorire. Quest’ultimo ha delle orecchie enormi, molto più grandi del normale e per la sua prima esibizione gli vengono legate per evitare di essere deriso dal pubblico. Purtroppo è esattamente quello che succede, il che provoca le ire della madre e la conseguente morte di un membro del circo. Il genitore di Dumbo, che ormai è stato soprannominato così, è stato venduto a Vandevere (Michael Keaton), ma il piccolo animale si esibisce nuovamente rendendo stupefatti tutti perché è in grado di volare grazie alle sue orecchie.
Grazie alla successiva popolarità della cosa, lo stesso Vandevere invita tutto il circo e il piccolo elefante a esibirsi all’interno di Dreamland, il parco di divertimenti che ha costruito. Lì, però, trovano anche la madre di Dumbo che sta per essere uccisa. Perciò Holt e i membri del circo organizzano un piano per salvarla, mentre l’elefante distrae il resto del parco e lo manda alle fiamme per sbaglio. Ed ecco che è così che finisce il film, con la confusione generale che viene provocata e i protagonisti che scappano e decidono di non avere più a che fare con il crudele Vandevere. I medici riaprono il circo e Dumbo, con sua madre, viene lasciato libero per poter tornare nella giungla a vivere felice con gli altri esemplari della sua specie.
Dumbo è la versione live action del 2019 del classico d’animazione della Disney, quarto lungometraggio della compagnia più famosa che ci sia. Il regista è Tim Burton, che torna a lavorare con la Walt Disney Pictures dopo molti anni. All’interno della pellicola sono presenti numerose citazioni e riferimenti, tant’è che noi abbiamo raggruppato 5 curiosità sul film che potete leggere proprio qui. Ad esempio il fatto che il circo e Dreamland siano ispirati alle stessa Disney (di cui abbiamo parlato in uno speciale video dedicato), come affermato dallo stesso Burton che ha chiamato il suo lavoro da ragazzo un incubo.