Sembrava tutto pronto eppure Batgirl, ma il film con protagonista Leslie Grace, non vedrà mai la luce del sole. La notizia che ha spiazzato tutti i fan DC, è stata seguita da reazioni del cast e dei registi ma anche da rumors sulla cancellazione di altri progetti, come Supergirl, film con Sasha Calle.
Anche se non vi sono ancora conferme ufficiali, si teme tantissimo anche per Supergirl con protagonista Sasha Calle che aveva parlato del significato della sua interpretazione come primo supereroe di origine latina nel mondo DC: “C’è stato un momento, mentre stavamo girando, in cui Andy mi ha detto: ‘Ehi, vieni qui e guarda questa scena sul monitor di riproduzione’. Mi avvicino e vedo Supergirl, ed è nel suo pieno splendore”, ha raccontato. “E all’improvviso mi sono commossa. Perché la guardavo e pensavo: ‘Wow, avrei voluto vedere questo quando ero piccola’. Ha significato molto per me. Mi sono trasformata in Sasha bambina guardando questa persona. Quindi è davvero importante“. Anche se al momento il film non ha ancora una data ufficiale per la messa in onda potrebbe essere il prossimo sulla lista.
Batgirl, progetto dei registi di Ms. Marvel – Adil El Arbi e Bilall Fallah – era in fase di post-produzione e vantava anche un budget stellare di 90 milioni di dollari. Anche la protagonista – Leslie Grace – aveva rilasciato numerose interviste esprimendo il suo entusiasmo per la collaborazione con le co-star Michael Keaton (che sarebbe ritornato come Batman), J.K. Simmons (nel ruolo del padre del suo personaggio, il Commissario Gordon) e Brendan Fraser (nel ruolo del cattivo, Firefly). Dopo Batgirl potrebbe essere la volta di Supergirl, il film con Sasha Calle.
La notizia della cancellazione arriva come un fulmine a ciel sereno e fa parte di una serie di decisioni (e forse altre cancellazioni) da parte della Warner Bros. Batgirl potrebbe essere solo il primo di una lunga serie di film che verranno cancellati dalla DC. Secondo Variety la decisione è stata presa secondo questi criteri: “Gli addetti ai lavori dello studio insistono sul fatto che la decisione non è stata dettata dalla qualità del film o dall’impegno dei registi, ma dal voler fare in modo che la serie di lungometraggi DC dello studio abbia una dimensione da blockbuster“. Inizialmente, però, si vociferava che il film non avesse passato il test in fase di proiezione, considerato di scarsa qualità.
“La decisione di non rilasciare Batgirl riflette il cambiamento strategico della nostra leadership per quanto riguarda l’universo DC e HBO Max“, ha dichiarato Warner Bros. in un comunicato ufficiale. “Leslie Grace è un’attrice di incredibile talento e questa decisione non riflette la sua performance. Siamo incredibilmente grati ai registi di Batgirl e Scoob! Holiday Haunt e ai rispettivi cast e speriamo di poter collaborare nuovamente con tutti loro nel prossimo futuro”.