A quanto rivelato dal regista Adam McKay, Leonardo DiCaprio sarebbe rimasto turbato dalla scena di nudo di Meryl Streep in Don’t Look Up tanto da aver espresso qualche perplessità, ma la Streep non avrebbe battuto ciglio. Va detto che nella scena in questione, Streep fa ricorso ad una controfigura.
Nella commedia Netflix, Leonardo DiCaprio interpreta uno scienziato che cerca di avvertire il mondo di un’imminente apocalisse a causa di una meteora, ma si trova ad avere a che fare con una Presidente dgli Stati Uniti (la Streep) piuttosto scettica. Il personaggio ha addirittura una breve scena in cui compare nuda, scena che ha turbato non poco DiCaprio.
Anche se nella scena è stata usata una controfigura, secondo Leonardo DiCaprio Meryl Streep è un’icona regale del cinema e vederla nuda con un tatuaggio nella parte bassa della schiena non sarebbe appropriato.
Ecco come ha descritto la scena incriminata al Guardian lo sceneggiatore e regista Adam McKay: “Lei è senza paura. E sì, nel film vediamo la controfigura. Ma sapete chi ha avuto un problema con questa scena? Leonardo DiCaprio. Leo vede Meryl come una regina del cinema, come una figura così speciale nella storia del cinema. Non gli piaceva vederla nuda con un tatuaggio nella parte bassa della schiena. Mi ha chiesto: ‘Hai davvero bisogno di mostrarlo?’ E io: ‘È il presidente Orlean; non è Meryl Streep.’ Ma lei non ha battuto ciglio”.
Dopo un passaggio nei cinema Don’t Look Up, interpretato anche da Jennifer Lawrence, Jonah Hill, Ariana Grande, Timothée Chalamet e Cate Blanchett, sarà disponibile su Netflix a partire dal 24 dicembre.