Monica Bellucci sarà una delle new-entry per quanto riguarda il cast di Diabolik 2, sequel del film diretto dai Manetti Bros. ed interpretato, tra gli altri, da Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea. L’attrice italiana interpreterà Altea, la storica compagna dell’ispettore Ginko, portato sullo schermo proprio da Mastandrea.
Quando sono trascorsi sette mesi dal rilascio di Diabolik, continua a prendere forma quello che rappresenterà il sequel del film. L’opera dei Manetti Bros. ha portato sul grande schermo, con quasi un anno di ritardo rispetto alla data originariamente prevista, l’iconico personaggio creato da Angela e Luciana Giussani, raccogliendo pareri contrastanti da parte della critica, non troppo convinta per quanto riguarda il tono generale del film e, più nello specifico, delle interpretazioni dei protagonisti, soprattutto quella di Luca Marinelli nei panni di Diabolik, giudicato un po’ troppo “freddo”. Proprio Marinelli non tornerà nel sequel del film che, lo ricordiamo, si intitolerà Diabolik – Ginko all’attacco e arriverà nelle sale il prossimo 17 novembre. Il film ha comunque ottenuto 11 candidature ai David di Donatello, conquistando la statuetta per la Miglior canzone originale (La profondità degli Abissi di Manuel Agnelli).
Da alcune ore, invece, è stata resa nota la presenza di Monica Bellucci nel cast: l’attrice interpreterà Altea, compagna dell’ispettore Ginko. La notizia è emersa tramite un’intervista rilasciata dalla stessa Bellucci alla rivista Io Donna. Il personaggio è la vedova del duca di Vallenberg: il suo creatore grafico, Enzo Facciolo, ha dichiarato di essersi ispirato al volto dell’attrice francese Capucine per realizzare quello della duchessa di Vallenberg.
L’eredità di Luca Marinelli in Diabolik 2 sarà raccolta da Giacomo Gianniotti, noto anche e soprattutto per essere l’interprete del Dr. Andrew DeLuca nella celebre serie televisiva Grey’s Anatomy. Nel film torneranno Miriam Leone e Valerio Mastandrea che riprenderanno rispettivamente i ruoli di Eva Kant e dell’ispettore Ginko. L’opera sarà seguita da un ulteriore sequel che andrà così a completare la trilogia pianificata dai Manetti Bros.