Il sito ufficiale di Detective Conan: Kurogane no Submarine (Iron Submarine), 26° film della serie su Detective Conan, ha iniziato a trasmettere in queste ore un nuovo teaser trailer del film. Dalle immagini si evince l’importanza che sarà riversata all’elemento tecnologico. Il film uscirà in Giappone il 14 aprile 2023. Il sito ha poi rivelato la storia ufficiale del film:
La trama del film si svolge sull’isola di Hachijō-jima, a sud del centro di Tokyo. Molti ingegneri provenienti da tutto il mondo si riuniscono per assistere al lancio di un nuovo sistema che collega tutti i sistemi di telecamere delle forze dell’ordine nel mondo e consente il riconoscimento facciale in tutto il mondo. Anche Conan si reca lì su invito di Sonoko. Riceve un messaggio da Subaru Okiya, che gli comunica che un agente dell’Europol è stato ucciso in Germania da Gin dell’Organizzazione degli uomini in nero. Perturbato, Conan visita la nuova struttura giusto in tempo perché l’organizzazione vuole rapire una donna ingegnere che possiede dati compromettenti.
Yuzuru Tachikawa (Mob Psycho 100, Blue Giant, Case Closed: Zero the Enforcer, Death Parade) dirige il film e Takeharu Sakurai (già visti in altri sei film di Detective Conan, tra cui Detective Conan: The Scarlet Bullet) scrive la sceneggiatura. Yūgo Kanno (Detective Conan: The Bride of Halloween, Psycho-Pass, JoJo’s Bizarre Adventure: Stardust Crusaders) sta componendo le musiche.
Toho aveva anticipato il film a novembre con un video incentrato sul personaggio di Ai Haibara. Nel film saranno presenti anche Amuro, Akai e i membri dell’Organizzazione degli uomini in nero. Toho aveva anticipato che il film sarebbe stato proiettato durante la Golden Week delle vacanze di primavera in Giappone, che si terrà dal 29 aprile al 5 maggio per poi virare verso il 14 aprile 2023.
Detective Conan: The Bride of Halloween (Meitantei Conan: Halloween no Hanayome), il 25° film anime della serie Detective Conan, è uscito in Giappone il 15 aprile e ha venduto 1.321.944 biglietti per 1.907.467.150 yen (circa 15,06 milioni di dollari) nei primi tre giorni. Nei primi tre giorni il film ha guadagnato l’1% in più rispetto al precedente film record (per guadagno totale) del franchise, Detective Conan: Fist of Blue Sapphire, nei suoi primi tre giorni. Il film ha guadagnato un totale di 9.682.314.250 yen (circa 66 milioni di dollari) in Giappone dopo una nuova proiezione speciale di Halloween a partire dalla fine di ottobre, diventando così il film anime che ha guadagnato di più nel franchise di Detective Conan.