Secondo Production List, i due film del Marvel Cinematic Universe Deadpool 3 e Blade inizieranno le riprese principali il 1° maggio; Deadpool 3 sarà girato a Vancouver, in Canada, mentre Blade ad Atlanta e New Orleans. Inoltre sono state rilasciate anche delle brevi sinossi dei due film, con quella di Deadpool 3 che si limita a dire: “Un altro capitolo della serie di Deadpool, violento e naturalmente esilarante“.
Di contro, la sinossi di Blade è un po’ più corposa e recita come segue: “È noto per essere un cacciatore di vampiri – mezzo mortale e mezzo immortale – che cerca di liberare il mondo dai vampiri in modo tale da vendicare sua madre, uccisa da un vampiro mentre lo dava alla luce“. Pur non contenendo dettagli sulla trama, la sinossi conferma che la versione MCU del personaggio manterrà le sue origini fumettistiche.
Blade è attualmente previsto come film conclusivo della Fase 5 del MCU, iniziata questo mese con l’uscita di Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Deadpool 3, invece, darà il via alla Fase 6, che sarà l’ultimo capitolo della Saga del Multiverso. La produzione di Blade, inizialmente prevista per la fine del 2022, è stata posticipata in seguito all’abbandono del regista originale del film, Bassam Tariq. Il ritardo di Blade è dovuto anche a divergenze creative: la star Mahershala Ali sarebbe rimasta delusa dalla sceneggiatura originale del film. Michael Starrbury è stato poi chiamato a riscrivere la sceneggiatura in sostituzione del precedente scrittore Stacy Osei-Kuffour.
Mentre Blade sarà un reboot del franchise e non avrà alcun legame con la trilogia guidata da Wesley Snipes tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del 2000, Deadpool 3 sarà tangenzialmente legato al franchise X-Men dei 20th Century Studios, con Ryan Reynolds e Hugh Jackman che riprenderanno i rispettivi ruoli di Wade Wilson/Deadpool e Logan/Wolverine. Anche Patrick Stewart, che ha interpretato il Professor X nella serie degli X-Men e una variante dello stesso personaggio in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, ha lasciato intendere che riprenderà il suo ruolo accanto a Reynolds e Jackman, dichiarando nel febbraio 2023 che gli è stato “detto di tenersi pronto“. Tuttavia i Marvel Studios non hanno ancora confermato il casting di Stewart in Deadpool 3.