David Zaslav, CEO di Warner Bros. Discovery, ha parlato dei prossimi film del DCEU, spiegando che non ci saranno più quattro Batman diversi. Durante un recente evento ospitato da RBC, Zaslav ha descritto le strategie per il futuro dell’universo cinematografico DC, sottolineandone il potenziale e parlando anche del ruolo che ricopriranno James Gunn e Peter Safran, recentemente eletti come nuovi capi di DC Films.
Il fatto che all’interno dell’universo DC le cose stiano cambiando, in seguito alla nascita di Warner Bros. Discovery, è sempre più sotto gli occhi di tutti. Il CEO David Zaslav ha descritto il futuro di DC Films come più mirato di quanto non fosse stato in passato. Ha quindi discusso di ciò che secondo lui DC deve fare per avere più successo, aggiungendo di stare guardando alla Marvel. “La strategia che Iger (Bob, ex CEO della Disney, ndr) ha portato avanti è stata quella di mettere insieme tutta Marvel in un unico posto“, ha detto Zaslav, aggiungendo: “Non è che ti svegli e scopri che da qualche parte c’è uno show televisivo di Batman ed un cartone animato di Batman da qualche altra parte: devono tutti relazionarsi tra loro. Ci deve essere un look and feel per tutto questo. E così, qualche mese fa, ho intrapreso un viaggio del tipo: ‘Come faccio a mettere tutta la DC in un unico posto?’. Perché penso che sia una delle più grandi opportunità di questa azienda“.
La risposta, a quanto pare, arriva con l’assunzione dei nuovi capi di DC Films, James Gunn e Peter Safran, che sono stati incaricati di creare un nuovo futuro mirato per il marchio. “Hanno entusiasmato i fan e penso che continueranno ad entusiasmarvi ancora per un lungo periodo di tempo. Bisognerà concentrarsi sul nostro vantaggio strategico, sui grandi contenuti che abbiamo che tutti nel mondo conoscono e concentrarsi sul raccontare quelle storie“.
Il CEO ha quindi affermato che Superman è, ovviamente, un punto focale nel futuro del DCEU, osservando che “Non facciamo un film di Superman da 13 anni“. E mentre James Gunn sta lavorando alla scrittura di un nuovo film DC, Safran sta “aggiustando” Aquaman. Le parole di Zaslav fanno venire in mente la trama multiverso di The Flash. Si diceva che il film fosse stato realizzato esplicitamente con l’obiettivo di dare alla DC un altro punto di partenza per la sua narrazione. Questa idea di mantenere tutto concentrato cambierà quel film? Nel frattempo, James Gunn si appresta anche a pubblicare quelli che immaginiamo saranno i suoi ultimi due progetti Marvel, ovvero Guardiani della Galassia Vol. 3 e lo speciale natalizio del medesimo franchise. La DC, invece, tornerà in sala con Shazam! La furia degli dei e The Flash.