David Cronenberg pensa già ad un nuovo film dopo Crimes of the Future, che sarà presentato a Cannes 2022. Il regista canadese girerà il thriller The Shrouds (I sudari) che vedrà protagonista Vincent Cassel (con il quale ha già collaborato per Eastern Promises e A Dangerous Method)
La trama di The Shrouds è decisamente sinistra. Vincent Cassel interpreta Karsh, un uomo d’affari che in seguito alla morte di sua moglie, costruisce un innovativo device che consente di stabilire una macabra connessione con un defunto, attraverso un sudario funebre. Questo controverso dispositivo consente al protagonista e ai suoi clienti (col beneplacito del cimitero) di osservare il proprio caro estinto mentre si decompone in tempo reale.
Nel momento in cui il brevetto di Karsh sta per approdare alla fama internazionale, alcune tombe – tra cui proprio quella di sua moglie – vengono vandalizzate e quasi distrutte. Mentre il protagonista cerca di capire le ragioni di questo attacco violento, si troverà a riconsiderare la sua invenzione così come il suo matrimonio e la sua fedeltà nei confronti della moglie defunta.
Le riprese di The Shrouds inizieranno a marzo 2023. Il produttore Saïd Ben Saïd (che si è occupato di film come Elle e Benedetta) si è detto entusiasta di iniziare una nuova avventura cinematografica con David Cronenberg: “La sua abilità di scrivere sceneggiature intelligenti e anticonvenzionali, per trasformarle in esperienze cinematografiche uniche, fa di lui una voce unica nella cinematografia”
Riguardo al suo prossimo lavoro, Crimes of the Future, che vede protagonisti Viggo Mortensen e Kristen Stewart, David Cronenberg ha detto che si aspetta che gli spettatori, a Cannes, si alzeranno cinque minuti dopo l’inizio del film, che essendo un ritorno al body horror più estremo, conterrà sicuramente scene visivamente disturbanti.