Gli sceneggiatori di The Unbearable Weight of Massive Talent, avevano preparato un piano B, che coinvolgeva Daniel Day-Lewis o Christian Bale, nel caso Nicolas Cage avesse rifiutato di interpretare sé stesso nella pellicola diretta da Tom Gormican. Il regista e Kevin Etten lo hanno svelato nel corso di una chiacchierata con The Hollywood Reporter.
Tom Gormican e Kevin Etten hanno scritto la sceneggiatura di The Unbearable Weight of Massive Talent pensando di affidare, ovviamente, la parte principale a Nicolas Cage. La pellicola, lo ricordiamo, vede Nicolas Cage interpretare sé stesso. Nel film, l’attore viene reclutato dalla CIA durante la festa di un superfan (Pedro Pascal). Per risolvere problemi economici che lo attanagliano da tempo, Nicolas deve sfruttare le attitudini dei personaggi che ha portato sullo schermo durante la sua carriera.
Con questa sceneggiatura è chiaro che i due sceneggiatori fossero completamente nel panico quando Nicolas Cage ha rifiutato, sembra per ben quattro volte, il ruolo. Nonostante l’esitazione della star hollywoodiana, molti studios erano interessati alla sceneggiatura “La parte divertente è che avevamo un sacco di studios affascinati dal nostro script”, ha ricordato Tom Gormican “ma c’era un grosso punto interrogativo sul nostro lavoro, se Nicolas rifiutava la parte nessuno avrebbe voluto produrre il film. Non esiste un’altra versione dell’attore e, mentre lui leggeva il copione, la nostra ansia aumentava perché, se lui si fosse tirato indietro, non c’era modo di offrire il ruolo a qualcun altro.”
Tom Gormican e Kevin Etten, in attesa della risposta di Nicolas Cage, iniziarono a preparare un piano di emergenza e fecero una lista degli attori che avrebbero potuto vestire i panni della star di Via da Las Vegas. “L’unica idea veramente buona, non ricordo neanche a chi sia venuta, era quella di coinvolgere Christian Bale o Daniel Day-Lewis nel ruolo di Nick Cage, ha detto Etten.