Il Bonelli Cinematic Universe ha iniziato a svelarsi con il trailer di Dampyr, film che segna il debutto al cinema di Sergio Bonelli Editore, storica casa editrice italiana di fumetti che ha creato e fissato nell’immaginario collettivo titoli quali Tex, Zagor, Dylan Dog, Julia e Nathan Never.
Dampyr è il primo film del Bonelli Cinematic Universe (una sorta di Marvel Cinematic Universe nostrano) e racconta la storia di Harlan Draka, un uomo perseguitato dai suoi incubi che, durante le guerre balcaniche dei primi anni Novanta, finge di essere un Dampyr, ovvero degli esseri metà umani e metà vampiri che liberano i villaggi da ciò che i residenti credono siano mostri malvagi. Quando viene convocato da un gruppo di veri cacciatori di mostri, Harlan scoprirà a sua volta di essere un Dampyr autentico grazie a Tesla, una vampira che diventerà sua alleata.
Il film è basato sui primi due albi del fumetto creato da Mauro Boselli e Maurizio Colombo. Prodotto da Eagle Pictures, Sergio Bonelli Editore e Brandon Box, Dampyr è interpretato da Wade Briggs, Stuart Martin, Frida Gustavsson, Sebastian Croft, David Morrissey e Luke Roberts. Eccellente la crew del progetto, composta da Giorgio Gregorini, che ha vinto l’Oscar per i Migliori costumi di Suicide Squad, da Vladimir Furdik, coreografo per le scene action di Skyfall, e da Lubomir Misak, coordinatore degli stunt de Il Trono di Spade.
Dampyr non è l’unico progetto multimediale su cui ha lavorato di recente Sergio Bonelli Editore. Alla prossima edizione di Lucca Comics & Games, infatti, la casa editrice presenterà i primi cinque episodi della serie animata tratta da Dragonero, prodotta da Rai Kids, Power Kids e Nexus TV.