C’era anche Damien Chazelle alla conferenza di presentazione della Mostra del Cinema di Venezia 2023. Il regista si è lasciato andare anche a parole interessanti sulla città lagunare che secondo lui si presta molto bene a un possibile film. Nella stessa occasione il regista ha parlato dello sciopero degli sceneggiatori attualmente in corso.
Quando a Chazelle chiedono di descrivere il rapporto con Venezia e col Festival, suggerendogli di scrivere un film sulla città lui risponde: “Qualcosa di Venezia si presta molto bene al cinema, sembra una città quasi da sogno, irreale e questo la rende davvero adatta e celebrare i film. Ha un aspetto surreale, per il fatto di dover prendere una barca per andare da qualsiasi parte. E il cinema è proprio questo, uno stato onirico”.
Alla conferenza stampa il regista ha indossato una maglietta per a sostegno dello sciopero degli sceneggiatori americani e spiega: “L’idea è quella che le persone devono essere remunerate per le opere d’arte che sono assolutamente uniche e hanno un enorme valore, dobbiamo celebrare l’arte sopra il contenuto. Questa lotta (gli scioperi ndr) c’è, molte persone avrebbero voluto essere qui ma non ci sono perché sono momenti molto difficili a Hollywood per tutti, attori sceneggiatori e crew e in questo momento che siamo qui a celebrare l’arte dobbiamo ricordarlo”.