Anche Crimes of the Future, l’ultimo lavoro di David Cronenberg, presentato ieri a Cannes 2022, ha fatto la sua buona dose di vittime, con spettatori che hanno abbandonato la sala durante alcune scene particolarmente disturbanti. Non è la prima volta che una pellicola del regista canadese provoca una “fuga” dai cinema, tanto che lui stesso, prima della proiezione del film aveva anticipato: “molti andranno via durante i primi 5 minuti“.
David Cronenberg aveva già scioccato nel 1996 il pubblico di Cannes con il bellissimo Crash, e questa volta il regista è tornato al festival cinematografico conscio che “non tutti sono preparati ai miei film“. Anche questa volta ha avuto ragione: Crimes of the Future per molti spettatori si è rivelato troppo disturbante e realistico e molti spettatori non sono riusciti a resistere ai primi fotogrammi e sono andati via dopo pochi minuti.
Uno dei momenti del film che ha messo in fuga gli spettatori è avvenuto quando sullo schermo Léa Seydoux, che nel film interpreta Caprice, si trovava di fronte ad una ferita che ha scioccato parte del pubblico. Secondo Variety, durante la proiezione dedicata alla stampa, cinque addetti ai lavori hanno abbandonato il loro posto. Anche noi abbiamo avuto la possibilità di vedere il nuovo film del regista e ne abbiamo parlato nella recensione di Crimes of the Future.
David Cronenberg, prima della proiezione aveva messo le mani avanti: “Ci sono alcune scene molto forti. Voglio dire, sono sicuro che avremo delle defezioni nei primi cinque minuti del film. Sono sicuro di questo“, ha detto, indovinando in pieno il pronostico. Il regista canadese, inoltre, ha dichiarato:
Alcune persone che hanno visto il film ritengono che gli ultimi 20 minuti saranno molto duri e sono certe che altri spettatori usciranno dal cinema. Qualcuno ha detto che ha quasi avuto un attacco di panico
La sinossi ufficiale di Crimes of the Future anticipa: “Quando la specie umana si adatta a un ambiente sintetico, il corpo subisce nuove trasformazioni e mutazioni. Insieme alla sua compagna Caprice (Léa Seydoux), Saul Tenser (Mortensen), famoso artista e performer, mostra pubblicamente la metamorfosi dei suoi organi in spettacoli d’avanguardia. Timlin (Stewart), un investigatrice del National Organ Registry, segue ossessivamente i loro movimenti. L’indagine porta alla luce un gruppo misterioso che sfrutta la notorietà di Saul per far luce sulla prossima fase dell’evoluzione umana”, Il film è stato scritto dallo stesso David Cronenberg.