Confusi e felici, film del 2014, è stato girato a Roma, città dove è ambientato il film, nel centro città e, per alcune sequenze, anche nei dintorni. Sono diverse le location della Capitale che si possono ritrovare nel film. Vediamo quali.
Confusi e felici è stato girato totalmente a Roma. Le location sia interne che esterne sono luoghi reali come, per esempio, la casa di Marcello che si trova in via Mazzini con il terrazzo che si affaccia in via Cavour. Silvia abita invece alla Garbatella, in via Vittorio Cuniberti. Anche per lo studio psichiatrico di Andrea è stata utilizzata una location reale che è la Scuola Media Cesare Baronio. Per le scene in esterni, invece, ci spostiamo un po’ fuori dalla Capitale al lago di Canterno, suggestiva cornice naturalistica a due passi dalla città. In questa location è stata girata la scena dove il pullman in cui viaggiano i protagonisti si ferma quando Mercedes sta per partorire. La clinica oculistica tedesca dove si opera Marcello è invece il Grand Hotel Palazzo della Fonte di Fiuggi, un’oasi di verde in mezzo al nulla.
Confusi e felici è il terzo lungometraggio di Massimiliano Bruno – che è anche protagonista del film insieme a Marco Giallini, Pietro Sermonti, Caterina Guzzanti, Rocco Papaleo, Anna Foglietta e Claudio Bisio. La trama del film segue Marcello, uno psicanalista che da un giorno all’altro decide di mollare tutto cadendo in depressione. A salvarlo ci penserà Silvia, la sua segretaria che raduna tutti i pazienti per cercare di spronarlo ad andare avanti e uscire dalla crisi. Una commedia drammatica che mette al centro un lato della psicanalisi più leggero.