Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto finisce con Monica e Giovanni che organizzano un pranzo sulla spiaggia Coccia di Morto per annunciare a famiglia e amici che hanno deciso di tornare insieme.
La trama vede protagonisti Monica (Paola Cortellesi) e Giovanni (Antonio Albanese) che dopo la conclusione del film precedente hanno deciso di lasciarsi e prendere strade diverse. Lei si ritrova a prendersi la colpa di un furto per aiutare delle persone che conosce e, sebbene non vuole più rivederlo, deve chiamare Giovanni e chiedergli aiuto. Lui ha molti agganci in politica e riesce a evitarle il carcere, a patto che sconti una pena per servizi sociali nella chiesa di don Davide (Luca Argentero) che sta proprio accanto al centro culturale che lui gestisce. Dopo che i due accompagnano il prete per le vie di Roma e scoprono quante persone necessitano di aiuto e carità, lui la porta in un romantico appuntamento per le zone sotterranee della capitale, fino a raggiungere il Vaticano. A questo punto i protagonisti capiscono che c’è ancora un sentimento e decidono di tornare insieme. Per annunciare a tutti la grande notizia, invitano parenti e amici sulla spiaggia di Coccia di Morto. Il film si chiude con Giovanni e Monica che si guardano complici e sorridono.
Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto è una commedia del 2021 che ha riscosso un discreto successo. Sebbene molti tra critica e pubblico lo considerino meno divertente del suo predecessore, ha vinto il Nastro d’Argento per il miglior film commedia a Taormina.