Top Gun: Maverick finisce con il personaggio di Rooster che va a salvare il suo mentore Maverick, ma così facendo restano entrambi a terra in territorio nemico. Per questo motivo rubano un vecchio F14 dalla base degli antagonisti e, dopo aver abbattuto ben tre avanzatissimi velivoli ostili, riescono a salvarsi e a tornare sulla portaerei. Mav decide di restare a fare l’insegnante e si ricongiunge con Penny, con la quale inizia una storia d’amore.
La trama di Top Gun: Maverick vede il grande ritorno di Tom Cruise nel personaggio omonimo per insegnare alla scuola dove ha imparato tutto ciò che sa e che dà il titolo al film. Tuttavia c’è una missione importante dietro, un suicidio annunciato e impossibile da mettere in atto. Una nazione canaglia sta importando materie prime per la costruzione di armi pericolose per gli alleati degli Stati Uniti e alla squadra viene richiesto di intrufolarsi nelle linee nemiche, evitare i missili terra aria, distruggere il bunker nemico e fuggire con un avvitamento estremamente difficile.
Durante il praticantato i giovani Hangman (Glen Powell) e Rooster (Miles Teller), figlio del migliore amico di Mav deceduto nel primo film del franchise, si fanno notare per la loro bravura. Il primogenito di Goose ha degli screzi con il protagonista perché quest’ultimo gli ha bocciato la candidatura per l’accademia di volo, facendogli perdere un anno. Il loro rapporto è teso, poiché Maverick ha sempre cercato di tenerlo in vita anche facendo carte false, ma il loro rapporto andrà a sistemarsi quando si troveranno ad affrontare insieme la missione.
Alla fine del film, infatti, Mav si sacrifica per evitare che Rooster venga abbattuto e lui fa lo stesso con il suo padrino. Entrambi si ritrovano a terra, in mezzo alle linee nemiche e senza la possibilità di chiedere aiuto. Così si intrufolano nella base dei cattivi e riescono a rubare un vecchissimo F14 per provare a fuggire. Si ritrovano inseguiti da due Su-57, avanzatissimi e che permettono manovre evasive mai viste prima. Per fortuna, grazie all’esperienza di Mav, riescono a spuntarla e un altro nemico viene abbattuto da Hangman che è tornato a salvarli.
Insieme si riuniscono al resto della squadra sulla portaerei e Maverick prende la decisione di restare alla Top Gun per continuare a insegnare ai piloti come diventare migliori. Ha un ultimo battibecco con l’ammiraglio Cain (Ed Harris) che gli rimbrotta di avere i giorni contati poiché il suo programma coi droni è il futuro, lasciando aperto uno spiraglio per un sequel che sembra già in lavorazione. Il film si conclude a tutti gli effetti con Maverick e Penny (Jennifer Connelly) che vanno via insieme, dando inizio a un’appassionante storia d’amore.
Top Gun: Maverick è stato il film dei record post pandemia, quella pellicola che ha riportato le persone in sala quando si credeva che il cinema fosse in decadenza e ora torna alla ribalta in streaming.