In un’intervista rilasciata a Collider, Matt Reeves ha spiegato i motivi per cui il seguito di Cloverfield non è stato realizzato. “I nostri programmi non si sono allineati“, ha detto. “Ne abbiamo assolutamente parlato subito dopo. Avevo un sacco di idee. So che lo [sceneggiatore] Drew [Goddard] aveva delle idee. E sono sicuro che il [produttore] J.J. [Abrams] aveva delle idee. Ne parlavamo, ma poi siamo stati travolti da altre cose e abbiamo pensato: “Forse ci torneremo”. E poi ovviamente abbiamo trovato altri modi per fare altre iterazioni“.
“Ma una delle cose del film è che, quando stavamo girando, ero davvero entusiasta dell’idea di essere in questo punto di vista limitato di questo gruppo, di questa Handicam“, ha continuato Reeves. “E così, quando siamo sul ponte di Brooklyn, c’è un momento in cui c’è qualcuno che riprende Hud (T.J. Miller) e Hud che riprende quella persona, perché poi ti rendi conto: ‘Aspetta, c’è un’altra storia di quella notte‘”. Ad ogni modo molti fan pensavano ad un sequel diretto di Cloverfield dopo l’uscita del film, grazie anche a un easter egg che Reeves aveva aggiunto in ritardo nella post-produzione e che accennava alla storia delle origini della creatura del film.
Invece, il franchise di Cloverfield si è orientato verso un formato antologico. Le puntate successive, 10 Cloverfield Lane e The Cloverfield Paradox, raccontano storie autonome in gran parte non collegate agli eventi del film originale. Al momento non è chiaro se il quarto film di Cloverfield, annunciato di recente, adotterà un formato simile a quello dei suoi predecessori o se sarà la continuazione di uno o più film precedenti del franchise. Quello che è certo è che Reeves non dirigerà il film, poiché Babak Anvari è a bordo per dirigere Cloverfield 4, lavorando su una sceneggiatura di Joe Barton. Reeves farà comunque parte della produzione, in qualità di produttore esecutivo, come ha fatto per 10 Cloverfield Lane e The Cloverfield Paradox.
Reeves potrebbe anche trovare altri modi per mantenere i suoi legami con il franchise di Cloverfield, al di fuori della regia di un sequel. In particolare, in una recente intervista il regista ha dichiarato di essere disponibile a inserire un uovo di Pasqua Slusho in una delle sue prossime produzioni del Bat-verso. La bevanda ghiacciata Slusho è apparsa per la prima volta in Alias di J.J. Abrams e da allora è comparsa in molti altri film e show televisivi, tra cui il primo Cloverfield.