La Paramount svilupperà Cloverfield 4, nuovo film del celebre franchise di fantascienza. Per quanto riguarda la regia, il film sarà diretto da Babak Anvari, mentre della produzione si occuperanno J.J. Abrams, Joe Barton, Hannah Minghella e Jon Cohen. Tra i produttori esecutivi, invece, segnaliamo Matt Reeves, Drew Goddard e Bryan Burk. Ad oggi non sono stati ancora forniti dettagli sulla trama del nuovo film di Cloverfield e non si sa in che modo questo potrebbe collegarsi al più ampio universo della saga, seppur sia stato descritto come un sequel diretto del primo film, uscito al cinema nel 2008.
L’originale Cloverfield è stato diretto da Matt Reeves da una sceneggiatura di Drew Goddard, con la produzione di J.J. Abrams. Commercialmente, il film è stato un enorme successo ed ha incassato oltre 170 milioni di dollari, a fronte di un budget di circa 25 milioni. Criticamente parlando, il film detiene un 78% su Rotten Tomatoes, il che significa che è certificato “Fresh” sulla celebre piattaforma online.
La seconda puntata del franchise è stata 10 Cloverfield Lane, uscito nel 2016. Diretto da Dan Trachtenberg da una sceneggiatura di Josh Campbell, Matt Stuecken e Damien Chazelle, il film vedeva una giovane donna, Michelle, svegliarsi in un bunker sotterraneo come prigioniera di un uomo, Howard Stambler, il quale insisteva sul fatto che la Terra fosse diventata inabitabile. Alla fine, Michelle scappa e vede che il mondo è stato effettivamente invaso dagli alieni di Cloverfield. Commercialmente, il film ha funzionato bene ed ha incassato più di 110 milioni di dollari, contro un budget inferiore ai 15 milioni. 10 Cloverfield Lane rimane comunque il capitolo più apprezzato del franchise e detiene un punteggio del 90% su Rotten Tomatoes.
Il terzo e più recente film della serie è invece The Cloverfield Paradox del 2018, diretto da Julius Onah da una sceneggiatura di Oren Uziel. Ambientato su una stazione spaziale, il film segue un gruppo di scienziati che tenta di risolvere una crisi energetica sulla Terra quando il pianeta svanisce inspiegabilmente. Il film è stato distribuito direttamente su Netflix, il che significa che non sono disponibili informazioni riguardanti il box office. Criticamente, il film detiene un punteggio di appena 22% su Rotten Tomatoes.