Clarence Gilyard Jr. è morto il 28 novembre 2022 all’età di 66 anni; l’attore era noto principalmente il personaggio di James Trivette in Walker, Texas Ranger, e per aver preso parte a titoli quali Top Gun, Trappola di cristallo, Karate Kid II – La storia continua. Le cause della morte dell’interprete non sono state ancora rivelate. Il College of Fine Arts dell’Università del Nevada, Las Vegas, dove Clarence Gilyard era professore di Cinema e Teatro, ha condiviso la notizia della sua scomparsa.
La carriera dell’interprete ha attraversato più di 30 anni di cinema, televisione e teatro. Il suo primo ruolo cinematografico è stato quello di Sundown nell’originale Top Gun (1986), e in seguito ha lasciato un’impronta indelebile in Trappola di cristallo del 1989, nel ruolo del cattivo Theo, un mago del computer.
In televisione, Clarence Gilyard ha recitato accanto a Andy Griffith nel legal drama Matlock dal 1989 al 1993, apparendo in 85 episodi nel ruolo dell’investigatore privato Conrad McMasters. Poi, dal 1993 al 2001, ha recitato con Chuck Norris nel ruolo di Jimmy Trevette in Walker, Texas Ranger della CBS.
Clarence Gilyard è nato nel 1955 a Moses Lake, Washington, e ha poi frequentato le scuole superiori in California. Ha conseguito una laurea in Arti Teatrali presso la California State University, trasferendosi a Los Angeles per intraprendere la carriera di attore alla fine degli anni Settanta. Dopo Walker, Texas Ranger, Clarence Gilyard si è preso un anno sabbatico dalla recitazione e ha completato un MFA in Teatro alla Southern Methodist University, entrando poi a far parte dell’UNLV College of Fine Arts.
Nel 2020, l’attore ha ripreso il ruolo di Theo di Trappola di cristallo in uno spot pubblicitario di grandi dimensioni per Advanced Auto Parts, che celebrava l’acquisizione del marchio di batterie DieHard. Lo spot vedeva la partecipazione del leggendario eroe John McClane di Bruce Willis e i camei di De’voreaux White, che interpretava l’autista di limousine Argyle, e di Gilyard. All’epoca, Gilyard disse alla Nevada Public Radio che l’esperienza era stata “surreale”.
Come riportato da Deadline, la preside dell’UNLV Nancy J. Uscher ha detto di Clarence Gilyard: “I suoi studenti sono stati profondamente ispirati da lui, così come tutti coloro che lo hanno conosciuto. Aveva molti talenti straordinari ed era molto conosciuto all’interno dell’università grazie alla sua dedizione all’insegnamento e ai suoi risultati professionali. La sua generosità di spirito era illimitata: era sempre pronto a contribuire a progetti e spettacoli in qualsiasi modo possibile. Ricordiamo Clarence con gioia e gratitudine per tutto ciò che ha contribuito al College of Fine Arts, alla comunità dell’UNLV e, attraverso i suoi impressionanti risultati personali, al mondo intero”.
Heather Addison, presidente del dipartimento di cinema dell’UNLV, ha aggiunto: “Il professor Gilyard era un faro di luce e di forza per tutti coloro che lo circondavano all’UNLV. Ogni volta che gli chiedevamo come stava, dichiarava allegramente di essere ‘Beato!’. Ma siamo noi ad essere stati davvero fortunati ad essere suoi colleghi e studenti per così tanti anni. Ti vogliamo bene e ci mancherai molto, Professor G!”.