Dopo un’edizione estiva di grande successo che ha portato in sala milioni di italiani, torna l’iniziativa Cinema in Festa che comporta uno sconto al costo del biglietto a 3,50€ su tutti i film in programmazione da Domenica 15 Settembre a Giovedì 19 Settembre 2024. A prendere parte all’evento saranno tutte le sale italiane, perciò non si deve far altro che andare a vedere uno dei film che si trovano in questo periodo.
L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio iniziato nel 2022 quando, per aiutare le sale a riprendersi dopo i periodi di lockdown e la pandemia, strinsero un accordo il MiC, David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano e gli esercenti che avevano necessità di riportare persone nelle sale. Da quando è iniziato il Cinema in Festa ad oggi si è vista un’affluenza di 4,5 milioni di italiani. Il progetto è previsto per andare avanti fino al 2026, con una possibilità di ricevere ulteriori fondi affinché ne venga esteso il periodo.
L’ispirazione proviene dal Fête Du Cinéma francese, ma in Italia è stato rinnovato in toto creando due eventi separati e ben distinti. Primo tra tutti Cinema Revolution che ha visto la possibilità di vedere tutti i film italiani ed europei a soli 3,50€ fino a Settembre. Adesso, dal 15 al 19 Settembre è possibile godersi tutte le pellicole estere allo stesso prezzo.
Nel palinsesto di film troviamo Blink Twice, Il Corvo, L’ultima Settimana di Settembre, Touch, Trap, Miller’s Girl, ma anche tutte le uscite di Settembre e quelle presentate alla 81a Mostra d’arte cinematografica di Venezia come Beetlejuice Beetlejuice e Campo di Battaglia. Per la lista completa dei film che sarà possibile vedere consigliamo di andare sul sito ufficiale del Cinema in Festa o nella programmazione del proprio cinema di fiducia. Non ci resta altro che goderci questa iniziativa prima che finisca e che sia necessario aspettare un altro anno per poterne sfruttare i frutti.