Christopher Nolan ha sottolineato quanto, in Oppenheimer, Robert Downey Jr sia stato in grado di offrire un’interpretazione straordinaria che “ci ricorda che è uno dei più grandi attori di sempre”. Le parole di elogio del celebre regista inglese non fanno altro che accrescere l’hype che circonda il suo nuovo progetto interpretato, tra l’altro, da un cast di primissimo livello che comprende i nomi di Cillian Murphy, Florence Pugh, Gary Oldman e Kenneth Branagh.
Come riportato da Cinema Blend, Christopher Nolan ha raccontato nel corso di un’intervista con Total Film: “Sappiamo tutti che Robert Downey Jr è una delle più grandi star del cinema. È così facile dimenticare che è anche uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Vederlo perdere sé stesso in quell’interpretazione e immedesimarsi completamente in un personaggio in questo modo è stato un incredibile promemoria di quanto siano straordinarie le sue doti attoriali”.
In Oppenheimer, Robert Downey Jr veste i panni di Lewis Strauss, un ufficiale di marina che fece parte per due mandati della Commissione per l’Energia Atomica degli Stati Uniti. Secondo l’Atomic Heritage Foundation, Strauss ebbe un ruolo importante nell’udienza di sicurezza di Oppenheimer, che portò alla revoca del nulla osta di sicurezza. Da queste premesse, sembra che Robert Downey Jr si scontrerà con Cillian Murphy nel film e, come ha notato Christopher Nolan, vedere questi due potenti interpreti all’opera sul set deve essere stato incredibile.
Sebbene molti di coloro che hanno visto i film Marvel conoscano Robert Downey Jr come uno dei pionieri del Marvel Cinematic Universe nel ruolo dell’amato Tony Stark, l’attore ha recitato in molti altri grandi film nel corso della sua carriera.
L’interprete è stato nominato ai Premi Oscar per due film, ovvero Chaplin e Tropic Thunder, e questo dimostra da solo quanto sia versatile come attore perché questi due titoli non potrebbero essere più diversi tra loro. Robert Downey Jr ha ricevuto consensi anche per il suo lavoro nei film Marvel come Iron Man, oltre che per altri film come Sherlock Holmes e Good Night, and Good Luck.
Oltre a Oppenheimer, Robert Downey Jr ha altri progetti imminenti ed entusiasmanti, tra cui uno show televisivo con Sandra Oh intitolato The Sympathizer, e Sherlock Holmes 3. Oppenheimer sarà distribuito al cinema il 21 luglio 2023.