Christian Bale non ha (ancora) messo il mantello di Batman in soffitta: l’attore ritornerebbe ad indossare per la quarta volta i panni di Bruce Wayne a patto che a dirigere il potenziale nuovo film ci sia sempre Christopher Nolan. Il premio Oscar e il regista hanno lavorato insieme nella trilogia formata da Batman Begins, Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro – Il ritorno.
Nonostante la disponibilità a ritornare a Gotham City in coppia con Nolan, in questi anni nessuno ha fatto questo tipo di proposta a Bale, il premio Oscar, rispondendo ad un’esplicita domanda, ha affermato “No. Nessuno me l’ha mai chiesto o ha sollevato la questione”, ha precisato Bale. “A volte le persone mi dicono: ‘ho sentito che ti è stato offerto un ruolo per il prossimo film. E io rispondo tipo, ‘Questa è una novità per me. Nessuno l’ha mai detto’“.
Christian Bale ha rivelato un accordo fatto in passato con il regista della trilogia: “Ho fatto un patto con Chris Nolan” ha aggiunto l’attore, che a breve vedremo in Thor: Love and Thunder “ci siamo detti ‘Facciamo tre film, se siamo abbastanza fortunati da riuscire a farli, dopo ce ne andiamo senza indugiare troppo a lungo“.
L’attore ha parlato della possibilità di tornare a riprendere il ruolo dell’eroe DC Comics “Nella mia mente scatterebbe qualcosa se Chris Nolan mi dicesse: “Sai una cosa, ho un’altra storia da raccontare”. E se volesse raccontarla con me, io accetterei”.
Dopo Christian Bale, Batman è stato interpretato da Ben Affleck e Robert Pattinson e quest’ultimo, per la sua interpretazione in The Batman, il film diretto da Matt Reeves, ha ricevuto una grande considerazione da parte del pubblico e della critica. “Non l’ho ancora visto ma lo vedrò“, ha detto recentemente Christian Bale a Variety su The Batman. “Ascolta amico, è incredibile quanti pochi film io veda – ha confessato al giornalista – succede per ogni regista con cui lavoro. Quando gli dico che ho visto solo un paio di pellicole della loro filmografia mi guardano sempre dicendo: ‘Stai scherzando?’. Mi piace davvero assaporare i film e non ne guardo troppi. Ma lo farò, lo farò sicuramente”.
Riferendosi a Pattinson, Christian Bale ha dichiarato: “Robert è un attore assolutamente meraviglioso. Ci siamo incontrati, ne abbiamo parlato un po’ in anticipo e ho sentito cose meravigliose“.