Sing è basato sulla musica e, più precisamente, su una gara di canto. La colonna sonora e le voci diventano, quindi, elementi essenziali del film. Ma chi sono i doppiatori italiani di Sing? Francesco Prando doppia il protagonista Buster Moon, Federica De Bortoli dona le proprie tonalità a Rosita la maialina e David Chevalier presta la voce a Mike il topo bianco. Domitilla D’Amico e Chiara Gioncardi sono le doppiatrici rispettivamente di Meena l’elefantessa e Ash l’istrice.
Sing è una commedia musicale coinvolgente e divertente, adatta a tutte le età, che segue la storia di un koala di nome Buster Moon. Buster è il proprietario di un teatro in difficoltà e decide di organizzare un concorso di canto per riportare il successo al suo locale. Diversi personaggi partecipano al concorso, ognuno con i propri sogni e sfide. Il film esplora temi di perseveranza, amicizia e realizzazione dei sogni attraverso esibizioni musicali coinvolgenti e divertenti. I doppiatori italiani come Francesco Prando, Federica De Bortoli e Domitilla D’Amico hanno fatto un ottimo lavoro come i colleghi d’oltreoceano in un film d’animazione estremamente pop che vede coinvolte star del calibro di Matthew McConaughey, Reese Witherspoon, Scarlett Johansson e Seth MacFarlane, voci rispettivamente dei personaggi di Buster Moon, di Rosita, Ash e Mike.
Non dimentichiamoci altri personaggi fondamentali del grandioso e spettacolare show che viene messo in piedi dal koala più motivato che ci sia, ovvero Fabrizio Vidale (in originale Nick Kroll) per lo spassosissimo e istrionico maiale Gunter e, soprattutto, Alessandro Campaiola presta la voce per il gorilla Johnny. Quest’ultimo in originale è doppiato da Taron Egerton che ha dimostrato di avere una voce incredibilmente viva e profonda, riuscendo a stupire chiunque e dimostrando di saper imitare perfettamente le sonorità di Elton John al punto che pochi anni dopo è stato scelto lui per interpretare il cantante britannico nel biopic Rocketman.
Per questo film ci sono voluti ben 5 anni per realizzarlo. Contiene più di 85 hit famosissime uscite tra la seconda metà degli anni 40 e il 2016, anno in cui è uscito al cinema con la Primavera di Vivaldi e Crazy in Love di Beyoncé. Il topo Mike è evidentemente ispirato a Frank Sinatra e tutti i personaggi hanno le loro peculiarità tanto da farci affezionare ad ognuno di loro rendendo così il film emozionante e simpatico adatto a tutta la famiglia.