L’attore americano Chris Evans si è ufficialmente congedato dal ruolo di Steve Rogers, il primo Captain America, nel 2019, dopo l’uscita di Avengers: Endgame, nel quale Rogers va in pensione. Si parlava l’anno scorso di un nuovo contratto fra il divo e la Marvel, ma lo stesso Evans ha smentito la cosa su Twitter, affermando di non saperne nulla. E ha confermato nuovamente la scarsa probabilità di rivederlo nel Marvel Cinematic Universe in una recente intervista, realizzata durante la tournée promozionale del film Pixar Lightyear, dove lui in originale presta la voce a Buzz Lightyear.
Per l’esattezza, durante una chiacchierata con Comicbook.com, è stato abbordato il tema delle voci dello scorso anno e dell’interesse dei fan per qualcosa come una miniserie per Disney+ dove vediamo la restituzione delle Gemme dell’Infinito, prima che Steve rimanga nel passato al fianco dell’amata Peggy Carter. Chris Evans ha commentato così la questione: “Sono molto soddisfatto di quello che ho fatto con il personaggio, e un eventuale ritorno dovrebbe essere perfetto, perché non voglio incasinare una cosa che mi sta tanto a cuore. Sarebbe un’impresa farmi tornare.”
Evans è talmente serio con quella decisione che non è neppure tornato per prestare la voce a Rogers nella serie animata What If…? (lui, Robert Downey Jr. e Scarlett Johansson sono gli unici Avengers originali a non doppiare i rispettivi personaggi). C’è chi suppone che un eventuale ritorno in scena potrebbe avere luogo nel probabile adattamento cinematografico di Secret Wars, crossover incentrato su un conflitto che coinvolge il Multiverso. Altrettanto possibile, però, che Rogers possa avere un volto diverso, dato che abbiamo già avuto modo di vedere varianti da altri universi che non sono interpretate dallo stesso attore.
Rivedremo però prossimamente un altro Captain America, l’erede di Rogers: Sam Wilson, che sarà protagonista di un lungometraggio in uscita nei prossimi anni. Quanto a Evans, chi vuole potrà sentire la sua voce nella versione inglese di Lightyear, nuovo lungometraggio della Pixar che si presenta come il film che Andy avrebbe visto prima degli eventi di Toy Story e che lo avrebbe spinto a volere un giocattolo di Buzz Lightyear.