Il Festival del cinema di Cannes 2024 ha il suo poster che ci proietta verso un cinema malinconico, poetico e focalizzato sulla fragilità. Nella giornata del 19 Aprile 2024, infatti, è stato diffusa l’immagine ufficiale che sarà rappresentativa dell’evento, omaggiando uno dei più grandi maestri del cinema, Akira Kurosawa.
La scena che possiamo vedere è tratta da Rapsodia in agosto, pellicola del regista giapponese del 1991, anno in cui venne presentata proprio a Cannes. La storia del film ruota attorno a una nonna sopravvissuta al bombardamento di Nagasaki durante la seconda guerra mondiale. La donna ha un rapporto speciale con i suoi nipoti, mentre li cresce con la consapevolezza che l’amore e la fede possano fare da scudo contro la brutalità della guerra.
Un messaggio che si percepisce già guardando il poster e che vuole essere un monito per tutto il mondo. In un periodo storico minacciato da forze in contrasto, ricordare cosa salva le persone dalla guerra e che il cinema è veicolo di questo amore, è un sentimento condivisibile e potente. Il comunicato ufficiale riporta quanto segue: “Rispecchiando il cinema, questo poster celebra la Settima Arte, con ingenuità e meraviglia. Poiché dà voce a tutti, consente l’emancipazione. Poiché ricorda le ferite, combatte l’oblio. Poiché testimonia i pericoli, richiede unione. Poiché lenisce i traumi, aiuta a riparare i vivi. In un mondo fragile che mette costantemente in discussione l’alterità, il Festival di Cannes riafferma una convinzione: il cinema è un santuario universale di espressione e condivisione. Un luogo dove è scritta la nostra umanità tanto quanto la nostra libertà“.
Il Festival del cinema di Cannes 2024 si terrà dal 14 al 25 Maggio 2024. Sono stati annunciati solo la settimana scorsa tutti i film che verranno presentati durante l’evento e tra gli altri ci sono nomi di spicco come Coppola e Sorrentino. George Lucas riceverà la Palma d’oro alla carriera, ma anche lo studio Ghibli per tutto il lavoro svolto in tutti questi anni con l’animazione. Vi ricordiamo che la redazione di ScreenWorld sarà presente durante il Festival, perciò continuare a seguirci per restare aggiornati su tutti i film più interessanti in anteprima mondiale.