Durante la cerimonia d’apertura dell’edizione 2024 del Festival di Cannes, la grandiosa Maryl Streep riceverà la Palma d’oro onoraria, come affermato da Variety. Assisteremo sicuramente a una serata intensa con molte assegnazioni, infatti anche George Lucas riceverà questo premio alla carriera. Inoltre il roster dei film in corso ha importanti sfumature, con titoli di peso come Megalopolis di Francis Ford Coppola, Oh, Canada di Paul Schrader e Kinds Of Kindness, di Yorgos Lanthimos, qui potete vedere l’elenco completo dei film in anteprima al festival.
Meryl Streep è tra le attrici più amate del panorama cinematografico, detiene il record di candidature ai premi Oscar, pari a 21 nomination. Ha vinto il premio per tre volte, una come migliore attrice non protagonista, per Kramer contro Kramer, e due come migliore attrice protagonista, per La scelta di Sophie e per The Iron Lady. Ha reso un’icona il personaggio di Miranda Priestly nel Diavolo veste Prada, insomma sicuramente un premio meritato per l’attrice.
“Sono immensamente onorata di ricevere la notizia di questo prestigioso riconoscimento. Vincere un premio a Cannes, per la comunità internazionale degli artisti, ha sempre rappresentato il traguardo più alto nell’arte del cinema”, ha commentato Meryl Streep.
Inoltre al festival saranno presentati fuori concorso la prima parte di Horizon, il film western di Kevin Costner e soprattutto Furiosa, prequel di Mad Max Fury Road. Sulla Croisette vedremo anche la partecipazione di David Cronenberg con The Shrouds, Ali Abbasi con The Apprentice (dedicato a un giovane Donald Trump) e il nostro Paolo Sorrentino con Parthenope. Inoltre nella giuria saranno presenti Lily Gladstone e Pierfrancesco Favino.