Quando si svolge un festival del cinema sono in tanti ad aspettare di sapere chi vincerà la selezione principale in concorso. Come a Cannes così a Venezia o al Sundance in America, ma in pochi si interessano facilmente alle altre sezioni di questi eventi festivalieri che propongono pellicole di ampio respiro e grande importanza.
Un Certain Regard è una di queste sezioni, la seconda più importante del Festival di Cannes e considerata dai critici che riescono a partecipare e a potersi godere ogni spettacolo come delle bellissime perle nascoste alla vista. Spesso i film veramente belli gareggiano in questa sezione e c’è grande attesa per i più strenui cinefili su chi otterrà le statuette delle varie categorie.
Quest’anno è Black Dog a ottenere la vittoria come miglior film, un film struggente ed emotivamente forte che ha convinto anche noi. Tuttavia l’Italia è riuscita a ritagliarsi un suo spazio e a ottenere il premio di miglior regia ex aequo. Stiamo parlando di I Dannati di Roberto Minervini che si trova attualmente in tutti i cinema grazie a Lucky Red e coprodotto da Rai Cinema.
I vincitori della categoria Un Certain Regard
- Premio Un Certain Regard: Black Dog di Guan Hu
- Premio della giuria: L’Histoire De Souleymane di Boris Lojkine
- Miglior regia ex aequo: Roberto Minervini con I Dannati e Rungano Nyoni con On Becoming a Guinea Fowl
- Miglior attore: Abou Sangaré per L’Histoire De Souleymane
- Miglior attrice: Anasuya Sengupta per The Shameless
- Premio dei giovani: Holy Cow di Louise Courvoisier
- Menzione speciale: Norah di Tawfik Alzaidi