Emilia Pérez è il nuovo film in concorso a Cannes 2024 di Jacques Audiard, un musical che sta riscuotendo grandi consensi grazie anche al cast stellare e alle tematiche fortemente legate alla situazione delicata che si sta svolgendo in Messico, dove è ambientato il film.
Infatti nell’ultimo periodo in Messico si stanno svolgendo le elezioni per il nuovo presidente, ma il paese è scosso da una continua lotta per il controllo del narcotraffico tra vari cartelli della droga rivali. Il film presenta una trama simile e si rifà tantissimo a questi aspetti, tant’è che Selena Gomez ha avuto modo di dire in conferenza stampa che: “Ho ancora la mia famiglia lì e, ovviamente, crescere in Texas è stata un’altra parte della mia vita. In generale è stato meraviglioso“.
Per quanto riguarda Zoe Saldana, l’attrice ha voluto replicare così alla domanda di un giornalista messicano: “Vivo a Los Angeles da 20 anni. La cultura messicana è una cosa che mi sta a cuore. Ho un sacco di famiglia lì. C’è ingiustizia e corruzione, che è vera in tutti i luoghi del mondo. Ma sono grato a Jacques perché ha usato molta libertà creativa [in questa storia]“.
Ultimo, ma non ultimo, è stato Edgar Ramirez a esprimersi: “Ci vado molto spesso [in Messico], e c’è una sorta di idea di esilio, ma l’esilio è dentro di te. Guardando il nostro film ieri sera, il mondo che conoscete scompare e poi ritorna. Questo è molto diffuso in America. Non riconosciamo il paese in cui viviamo, ma non possiamo lasciarlo. Ciò di cui abbiamo bisogno, noi latinoamericani, è celebrare e creare come se la speranza fosse appena oltre l’orizzonte. Fa avanzare il nostro destino“.