A vincere quest’anno la Palm Dog a Cannes, il premio dedicato alla migliore interpretazione canina, è Kodi, il cane di Dog on trial di Laetitia Dosch. Come leggiamo su Hollywood reporter Kodi, un Griffon di 9 anni, durante l’evento dedicato alla Palm Dog presso la spiaggia del Festival di Cannes ha dato anche una dimostrazione urlante della sua performance nel film.
In Dog on Trial, Kodi interpreta Cosmos, il cane di un uomo ipovedente, François Damiens, che dopo un incidente finisce sotto un assurdo processo poiché ha morso una donna. A rappresentare Cosmos per evitare che venga abbattuto sarà Avril, interpretata da Laetitia Dosch, avvocato abituato alle cause perse. L’attrice e regista del film ha insistito molto perché Kodi fosse accreditato come un vero e proprio attore nei titoli di coda del film e nel poster di Dog on Trial.
Il premio Palm Dog è stato creato nel 2001 da Toby Rose per scherzo e adesso è diventato un evento mainstrem fornito di una lista di invitati, open bar e sponsorizzazioni aziendali, sotto forma della piattaforma francese per cuccioli Woopets. Il premio consiste in un collare rosso per cani, firmato dal brand francese Oria & Guizmo.
Quest’anno la cerimonia di premiazione era piena di paparazzi, media internazionali e tanti amici a quattro zampe pronti a festeggiare allegramente insieme al vincitore. Laetitia Dosch ha ringraziato Toby Rose per aver contribuito a portare attenzione e riconoscimento agli artisti non umani sullo schermo.
L’anno scorso il premio è stato vinto da Messi, il cane protagonista di Anatomia di una caduta, film che ha vinto la Palma d’Oro a Cannes nel 2023, e quello per la migliore sceneggiatura originale agli Oscar 2024. È diventata virale, proprio durante la cerimonia di premiazione degli Oscar, la scena del cane che inizia ad applaudire mentre Robert Downey Jr viene chiamato a ritirare il premio come miglior attore non protagonista. Messi ha fatto un ritorno trionfante quest’anno a Cannes attirando l’attenzione mentre camminava sul tappeto rosso.
Ma il Festival di Cannes non finisce di dare riconoscimenti speciali al miglior amico dell’uomo, infatti sono stati premiati anche Eddie Peng, che interpreta Lang nel film Black Dog, che ha vinto a sua volta il miglior film nella sezione Un Certain Regard, un ex detenuto incaricato di liberare la sua città natale dai cani randagi, e poi ancora i cani di Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos che hanno ricevuto un premio insieme. In una scena del film Liz, interpretata da Emma Stone, racconta un sogno che aveva di un’isola dove i cani erano al comando e le persone erano gli animali. Infine anche Dave, il bastardino in Bird di Andrea Arnold, ha vinto un premio per il cucciolo di supporto.