Il regista svedese Ruben Östlund sarà il presidente di giuria del prossimo Festival di Cannes, secondo quanto rivelato oggi dagli organizzatori. Il regista è tra i pochi ad aver vinto due volte la Palma d’oro: per The Square nel 2017 e l’anno scorso con Triangle of Sadness, quest’anno in corsa per gli Accademie Awards.
Östlund, dopo l’americano Francis Ford Coppola e il franco-serbo Emir Kusturica, è il terzo regista due volte vincitore della Palma d’Oro a ricoprire il ruolo di presidente della giuria. Il regista, attraverso una nota diffusa questa mattina, ha affermato: “Sono felice, orgoglioso e onorato di essere insignito dell’onore di diventare il presidente di giuria al prossimo Festival di Cannes“.
“Da nessuna parte nel mondo l’attesa è così alta come quando cominciano i film in gara a Cannes. È un privilegio essere parte di tutto questo, accanto al pubblico e agli appassionati. Sono sincero quando dico che la cultura cinematografica sta attraversando il suo momento culturalmente più critico e importante. Il cinema ha un aspetto unico: guardare film tutti insieme fa aumentare l’intensità dell’esperienza. Ci porta a riflettere in un modo diverso, rispetto allo stare a scrollare contenuti da soli davanti ai nostri smartphone“, ha concluso Ruben Östlund.