Cannes 2022 sta per concludersi e ne approfittiamo per dare uno sguardo ai film favoriti per la Palma d’Oro secondo la critica: la stampa specializzata, selezionata da Screen Daily, ha stilato la sua personale classifica che vede in testa Decision to Leave di Park Chan-wook. La pellicola del regista sud coreano è un thriller incentrato sulla figura del detective Hea-jun (Park Hae-il), che, durante le indagini per la morte di un uomo, si invaghisce di Seo-rae (Tang Wei), moglie della vittima e sospettata per la morte del marito.
- Decision to Leave di Park Chan-wook. Media 3.2
- Armageddon Time di Gray. Media 2.8
- EO di Jerzy Skolimowski. Media 2.7
- Tori et Lokita di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne. Media 2.7
- Crimes of the Future di David Cronenberg ex aequo Pacificationun di Albert Serra. Media 2.6
Nostalgia di Mario Martone con Piefrancesco Favino, ha ottenuto come media 2.5, piazzandosi alle spalle dei film più votati dalla critica selezionata. La media più bassa è stato ottenuta da Les amandiers (Forever Young): la pellicola di Valeria Bruni Tedeschi ha come punteggio 1.8
La premiazione di Cannes 2022 si terrà stasera a partire dalle 20.30 nel Grand Théâtre Lumière. L’evento andrà in onda sul canale francese France 2 e in streaming sul canale YouTube del Festival.
Ecco la classifica completa pubblicata da Screen Daily con la media dei voti ottenuti dalle singole pellicole di Cannes 2022.