Quale sarà il prossimo film biografico-musicale in lavorazione? “It’s Britney, b*tch“! Britney Spears e Universal Pictures hanno annunciato un lungometraggio che adatterà le vicende della leggendaria popstar, con la società di produzione che ha acquisito i diritti cinematografici del libro di memorie dell’artista, The Woman in Me.
La notizia, riportata in esclusiva da The Ankler, è stata confermata dalla stessa Spears tramite un post su X (Twitter). Sebbene i dettagli sul progetto siano scarsi, sappiamo che a dirigere e scrivere l’adattamento saranno due esperti di pellicole a tema musicale. Il biopic sarà prodotto da Marc Platt, i cui crediti includono diversi live-action Disney, il premio Oscar La La Land e l’imminente Wicked, il cui regista, Jon M. Chu, si occuperà anche della direzione del film sulla Spears. I lavori del cineasta includono Step Up, Crazy Rich Asians e In the Heights. Nel suo Tweet, la musicista ha scritto:
Sono entusiasta di rivelare ai miei fan che ho iniziato a lavorare a un progetto segreto con Marc Platt, che ha sempre realizzato i miei film preferiti… restate sintonizzati!
Excited to share with my fans that I've been working on a secret project with #MarcPlatt. He’s always made my favorite movies … stay tuned 🌹🎥
— Britney Spears 🌹🚀 (@britneyspears) August 1, 2024
Universal si è aggiudicata i diritti delle memorie della vincitrice del Grammy (uscite lo scorso ottobre, hanno venduto oltre 2,5 milioni di copie solo negli Stati Uniti) in un’asta altamente competitiva. Nel libro, la Spears ha raccontato il suo viaggio verso la celebrità pop, dai suoi giorni al Mickey Mouse Club, fino al suo caso di tutela platealmente pubblicizzato e analizzato con notevole leggerezza e umorismo. Il libro era brutalmente onesto e approfondiva i suoi rapporti con l’ex fidanzato Justin Timberlake e la sua famiglia, raccontando la natura predatoria di coloro che la circondavano, nel tentativo di controllare la sua vita. L’audiolibro, letto dall’attrice candidata all’Oscar Michelle Williams, con un’introduzione della cantante, è il più venduto nella storia di Simon & Schuster. All’epoca, la Spears dichiarò:
Ho riversato anima e cuore nelle mie memorie e sono grata ai miei fan e lettori in tutto il mondo per il loro incrollabile supporto.
Universal ha un record di successo con i suoi film biografici musicali, tra cui Straight Outta Compton del 2015, incentrato sugli NWA, che ha incassato più di 200 milioni di dollari, e 8 Mile del 2002, che ha avuto un introito di 250 milioni di dollari a livello globale. Lo studio sta attualmente sviluppando il film biografico su Snoop Dogg, così come un progetto ispirato alla musica di Prince, prodotto da Proximity Media di Ryan Coogler. L’azienda ha anche recentemente concluso la produzione di un lungometraggio su Pharrell Williams e Michel Gondry, ambientato nel quartiere d’infanzia dei vincitori del Grammy. Intanto, il primo capitolo dell’adattamento di Chu e Pratt del musical di successo di Broadway, Wicked, con Cynthia Erivo (vincitrice di un Emmy, un Grammy e un Tony) e Ariana Grande, uscirà nelle sale il 22 novembre 2024. Wicked Part Two è previsto per il 26 novembre 2025.
Britney Spears è stata relativamente lontana dai riflettori, da quando è stata liberata dalla sua tutela, nel novembre del 2021. Oltre a pubblicare regolarmente video di sé stessa che balla su Instagram, all’inizio di quest’anno, ha dichiarato che “non tornerà mai” nell’industria musicale e che è stata la ghostwriter di altri artisti, cosa che ha fatto notizia di recente, dopo che Halsey ha pubblicato il suo nuovo singolo, Lucky, affermando che Spears le avesse dato il permesso di interpolare il suo omonimo pezzo del 2000. Dopo l’uscita del brano, però, Britney ha pubblicato, e immediatamente rimosso, un tweet in cui affermava di sentirsi “molestata, violata e presa in giro” per essere stata rappresentata come una “popstar superficiale“. In seguito, ha dichiarato che il post fosse una “fake news“, che in realtà amasse Halsey, la quale aveva, poi, condiviso un messaggio di supporto per la collega:
Amo Britney! L’ho sempre amata e l’amerò sempre. Sei stata la prima persona ad avermi fatto capire cosa significhi sentirsi ispirati. E continui a ispirarmi ogni giorno.