Il video in cui Britney Spears, nel 2004, partecipa alle audizioni per il ruolo della protagonista in Le Pagine della nostra vita è stato pubblicato sul web ed è diventato presto virale.
Britney Spears si era presentata alle audizioni per interpretare il personaggio di Allie Hamilton e ha superato le selezioni iniziali, venendo quasi scelta per il ruolo. Tramite il video, che potete vedere in testa alla notizia, ha dimostrato di cogliere l’essenza e lo spirito della protagonista al punto che è riuscita a scalzare altre attrici che ora hanno un nome altisonante come Scarlett Johansson, Claire Danes, Jessica Biel, Mandy Moore e Amy Adams. L’allora responsabile dei casting Matthew Barry ha dichiarato sulla Spears: “Britney non era solo brava, era fenomenale. Era una decisione difficile[non sceglierla, ndr] perché Britney ci ha lasciati tutti a bocca aperta. Avevamo tutti le mascelle a terra, io ero a bocca aperta, esterrefatto. Ha dato il massimo quel giorno“.
Purtroppo per la cantante, sebbene fosse la favorita per ottenere il ruolo e iniziare le riprese con Ryan Gosling, la parte è poi andata a Rachel McAdams che, subito dopo il suo provino è stata immediatamente scritturata. All’interno della sua autobiografia, The Woman in Me in uscita il 24 Ottobre 2023, c’è una piccola parte in cui si ricorda quel momento della sua vita e la stessa Britney ha avuto modo di dichiarare: “Sono contenta di non avercela fatta. Il casting doveva andare a me, ma è andato a Rachel McAdams che ha affiancato Ryan Gosling. Sarebbe stato divertente ritrovarmi con lui dopo il nostro periodo al The Mickey Mouse Club, ma sono grata che non sia successo. Se non fosse andata così, invece di lavorare attivamente al mio album In The Zone, sarei dovuta diventare una ricca ereditiera degli anni ’40, giorno e notte. Spero di non avvicinarmi più a un rischio del genere. Vivere la propria vita essendo metà te stessa e metà un personaggio immaginario ti incasina. Non ci si rende più conto cosa sia reale“.
Anche Ryan Gosling si è prodigato, già nel 2013 in effetti, per elogiare la performance della cantante. Sulle pagine di Entertainment Tonight Gosling ha detto: “Ha fatto un lavoro eccellente. Abbiamo incontrato molte attrici ed erano tutte molto brave. Io non la vedevo più o meno da quando aveva 12 anni (entrambi eravamo dodicenni) ed era cresciuta molto. Lei è stata davvero brava in ogni caso“.
Le Pagine della nostra vita ha ottenuto un buon successo al botteghino, sebbene non eccezionale, e la critica è stata piuttosto mite con i suoi giudizi. Tuttavia nel corso di qualche anno è stato rivalutato ed è diventato un cult dei love drama.