Braccio di Ferro sta tornando sul grande schermo. L’iconico marinaio e mangiatore di spinaci, apparso per la prima volta nei fumetti alla fine degli anni ’20, sarà il protagonista di un nuovo live action di Chernin Entertainment e King Features.
Il progetto è attualmente in sviluppo come lungometraggio ad alto budget ed è stato ingaggiato lo sceneggiatore Michael Caleo (Sexy Beast, The Family, I Soprano). Questa è la prima rivisitazione del personaggio dal film Popeye – Braccio di Ferro del 1980, interpretato da Robin Williams. Diretto da Robert Altman, includeva nel cast anche Shelley Duvall, nel ruolo dell’eccentrico interesse amoroso del marinaio, Olive Oyl. Il film fu stroncato all’epoca del rilascio, per poi guadagnare lo status di cult e ottenere una riconsiderazione critica. È stato anche redditizio: distribuito dalla Paramount Pictures con un budget di 20 milioni di dollari, ne ha poi incassati 60 in tutto il mondo.
Braccio di Ferro ha celebrato il suo 95esimo anniversario quest’anno, dopo essere apparso nel fumetto Thimble Theater nel 1929. Nel periodo del suo massimo splendore, ha generato sia lungometraggi animati che serie e potrebbe essere uno dei primi modelli per il merchandising di massa attraverso più generazioni. Due anni fa, è stato nominato fonte di ispirazione chiave per le collezioni di abbigliamento maschile da Moschino, Supreme e A Bathing Ape. Inoltre, è tuttora il volto e il logo degli spinaci McCall Farms (nei cartoni, l’ortaggio gli conferiva i superpoteri per sconfiggere i suoi nemici).
Alcuni fan devoti, che Popeye può ancora vantare, hanno realizzato, quest’anno, una serie di trailer di film autoprodotti, tutti di fantasia, che hanno accumulato, complessivamente, milioni di visualizzazioni. Il personaggio viene immaginato come un guerriero naufrago delle proporzioni di Dwayne Johnson, che potrebbe delineare la direzione in cui sta andando il processo creativo. I produttori sono già al lavoro per individuare uno studio partner.