Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha annunciato il Bonus Cinema 2022-2023, che è uno sconto sui biglietti del cinema. Per ottenerlo è sufficiente avere lo SPID e generare un coupon di durata limitata sotto forma di QR Code. Lo sconto si applica direttamente al botteghino. Ecco come funziona
La notizia è stata diffusa attraverso un comunicato stampa del Ministro della Cultura. Nella nota è spiegato il procedimento da seguire per ottenere lo sconto, valido fino all’esaurimento dei fondi stanziati, ovvero 10 milioni di euro. Il ministero ritiene che le sale cinematografiche abbiano la tecnologia per gestire il meccanismo.
Per accedere al bonus si dovrà possedere lo Spid, entrando nel profilo della propria identità digitale si può generare un coupon sotto forma di Qr Code dalla durata limitata. Il coupon deve essere presentato al botteghino della sala cinematografica. Il costo del biglietto acquistato non deve superare i 6-7 euro. Lo sconto a cui si avrà diritto è pari al contributo che lo Stato riconosce all’esercente, ovvero 3 euro. Grazie a questo bonus il biglietto costerà massimo 4 euro.
Vediamo nello specifico cosa scrive il ministero: “Gli spettatori in possesso di Spid, intenzionati a fruire dell’agevolazione, generano un coupon, di durata limitata, sotto forma di QR Code, da presentare ai botteghini per beneficiare dello sconto – si legge nel comunicato – Le sale cinematografiche sono già dotate delle tecnologie necessarie per gestire un meccanismo così strutturato. Per ciascun tagliando staccato nell’arco temporale di tre mesi, a un prezzo non superiore a un determinato importo, che oscilla tra i 6 e i 7 euro, lo Stato riconosce un contributo all’esercente pari a 3 euro. In base a questo meccanismo, il prezzo finale del biglietto richiesto allo spettatore sarà non superiore a 4 euro”.