Il mondo dello spettacolo è in lutto per la scomparsa di Bob Newhart, il leggendario comico e attore, morto il 18 luglio 2024 all’età di 94 anni. Secondo il suo agente, Jerry Digney, il decesso sarebbe stato causato da una serie di brevi malattie.
George Robert Newhart, nato il 5 settembre 1929 a Oak Park, Illinois, ha lasciato un segno indelebile nel mondo della commedia con la sua interpretazione impassibile e il suo stile balbettante. La sua carriera è decollata con l’uscita del suo rivoluzionario album comico, The Button-Down Mind of Bob Newhart, che è diventato il primo disco comico a raggiungere il primo posto nelle classifiche di Billboard. Questo successo lo ha catapultato sotto i riflettori e gli ha portato numerosi riconoscimenti, tra cui molti Grammy Awards e un Primetime Emmy Award. La sua carriera televisiva è stata altrettanto illustre: ha recitato in due sit-com di successo: The Bob Newhart Show (1972-1978), in cui ha interpretato uno psicologo di Chicago, e Newhart (1982-1990), in cui ha vestito i panni di un locandiere del Vermont.
La presenza sul piccolo schermo gli ha fruttato un Peabody Award e svariate nomination agli Emmy. È stato anche protagonista di una delle scene finali più celebri della storia della televisione, quella in cui Dick Loudon (il personaggio da lui interpretato) si sveglia a letto insieme a Suzanne Pleshette, nel ruolo di sua moglie in The Bob Newhart Show, rivelando che l’intera serie fosse un sogno. Ha fatto anche apparizioni memorabili in film come Catch-22 e La rivincita delle bionde 2, e prestato la sua voce a Bernie in Le avventure di Bianca e Bernie della Disney. Negli anni più recenti, ha continuato ad affascinare il pubblico e conquistato fan di nuove generazioni con il suo ruolo ricorrente di Professor Proton in The Big Bang Theory, per il quale ha ottenuto il suo primo Primetime Emmy Award.
La sua presenza è assicurata per molto tempo a venire, nei cuori delle famiglie, anche durante le festività natalizie, in virtù del suo meraviglioso ruolo di padre adottivo del Buddy di Will Ferrell in Elf. La sua influenza sulla commedia è stata profonda ed è rimasto una figura amata nell’industria dell’intrattenimento fino alla sua dipartita. Lascia i suoi quattro figli e numerosi nipoti. Sua moglie, Ginnie Newhart, che sposò nel 1963, è scomparsa nel 2023. La coppia si è sposata nel gennaio 1963 ed è stata felicemente insieme per 60 anni e a lei è stato attribuito il merito di aver inventato il famoso finale di Newhart. L’eredità dell’attore come figura pionieristica della comicità continuerà a ispirare le generazioni future di intrattenitori. Il suo umorismo senza tempo e la sua satira gentile lo hanno reso un’icona amata, che mancherà profondamente ai fan di tutto il mondo.