Anche Brad Pitt ha elogiato l’interpretazione di Ana de Armas nel ruolo di Marilyn Monroe in Blonde, prossimo film drammatico di Andrew Dominik. Ricordiamo che l’attore premio Oscar ha prodotto il film con la sua casa di produzione Plan B, dopo aver recitato nei film di Dominik L’assassinio di Jessie per mano del codardo Robert Ford e Killing Them Softly. “È fenomenale“, ha detto Pitt a Entertainment Tonight riferendosi alla performance di de Armas. “È un vestito difficile da indossare. Ci sono voluti 10 anni per realizzarlo. Solo quando abbiamo trovato Ana siamo riusciti a tagliare il traguardo“.
Il casting della De Armas come Marilyn Monroe è stato oggetto di critiche nei giorni successivi al debutto del trailer ufficiale di Blonde rilasciato da Netflix. L’attrice di Knives Out – Cena con delitto e Blade Runner 2049 è infatti cubana, dunque questa “insolita” scelta di casting ha scatenato polemiche tra il pubblico, non convinto che la de Armas possa essere la scelta migliore per interpretare l’icona americana, tenendo conto soprattutto del suo accento.
Nonostante il clamore suscitato dal casting di Ana de Armas, la Marilyn Monroe Estate ha espresso il proprio sostegno all’attrice in una dichiarazione esclusiva a Variety: “Marilyn Monroe è un’icona singolare di Hollywood e della cultura pop che trascende le generazioni e la storia. Ogni attrice che si cala in questo ruolo sa di dover riempire un grande spazio”. Dal solo trailer, sembra che Ana sia stata un’ottima scelta di casting, in quanto cattura il fascino, l’umanità e la vulnerabilità di Marilyn. Non vediamo l’ora di vedere il film nella sua interezza!“.
“Abbiamo lavorato a questo film per ore, ogni singolo giorno, per quasi un anno“, ha dichiarato de Armas a Netflix Queue all’inizio di quest’anno. “Ho letto il romanzo di Joyce, ho studiato centinaia di fotografie, video, registrazioni audio, film – tutto ciò su cui potevo mettere le mani. Ogni scena è ispirata a una fotografia esistente. Abbiamo analizzato ogni dettaglio della foto e discusso su cosa stesse accadendo. La prima domanda era sempre: “Cosa provava Norma Jeane qui?”. Volevamo raccontare il lato umano della sua storia. La fama è ciò che ha reso Marilyn la persona più visibile al mondo, ma ha anche reso Norma la più invisibile“.
Blonde è basato sull’omonimo romanzo di Joyce Carol Oates ed è interpretato anche da Bobby Cannavale, Adrien Brody, Julianne Nicholson, Xavier Samuel e Evan Williams. Sarà presentato in anteprima mondiale in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2022 prima di essere rilasciato su Netflix a partire dal 28 settembre.