In un’intervista con The Hollywood Reporter, Denis Villeneuve ha parlato dei suoi progetti futuri ma soprattutto di quella che è stata una delle più grandi sfide della sua carriera: la realizzazione di Blade Runner 2049, sequel del cult Blade Runner del 1982 diretto da Ridley Scott.
In merito alla realizzazione del film, interpretato da Ryan Gosling e Harrison Ford, nuovamente nei panni di Rick Deckard, Villeneuve ha dichiarato: “Blade Runner è uno dei miei film preferiti ed è assolutamente un capolavoro. Ridley Scott è uno dei miei registi preferiti e, anche se aveva dato la sua benedizione, era molto importante per me sentire e vedere nei suoi occhi che in quel momento era d’accordo con me nel fare il film. Ma pensavo costantemente al film originale mentre stavo realizzando Blade Runner 2049. Era impossibile non farlo. Quindi 2049 è stata davvero una lettera d’amore per il primo film, ma è stato di gran lunga uno dei progetti più difficili che abbia mai realizzato, e non credo che mi avvicinerò mai più all’universo di qualcun altro. A volte mi sveglio ancora di notte dicendo, perché l’ho fatto? Avevo rifiutato alcuni altri progetti di quella portata, ma in quel momento mi sono detto, è un progetto pazzesco, ma vale la pena rischiare di perdere tutto“.
Ricordiamo che il franchise creato da Ridley Scott vedrà la realizzazione di una serie tv, Blade Runner 2099, realizzata da Prime Video che le distribuirà in tutto il mondo in esclusiva. Il regista Jonathan van Tulleken, che ha diretto i primi due episodi dell’acclamata serie tv Shogun, dirigerà anche i primi due episodi di Blade Runner 2099. Le riprese inizieranno ad aprile e Ridley Scott, come per Blade Runner 2049, sarà produttore esecutivo.