La data di uscita di Blade è stata rimandata di un anno dai Marvel Studios. A subire una scossa di assestamento, a seguito di questa decisione, sono state le uscite dell’intero Marvel Cinematic Universe previste tra il 2023 e il 2024. La distribuzione di Blade è stata rimandata dal 3 novembre 2023 al 6 settembre 2024.
Nel caso del film con Mahershala Ali, il rinvio di un anno non sorprende, vista la recente notizia secondo cui Bassam Tariq ha abbandonato Blade, lasciando il film senza regista. Marvel Studios ha messo, così, in pausa la produzione in attesa di assumere un nuovo regista. Anche la sceneggiatura di Blade sarà riscritta dopo l’abbandono del regista: a quanto pare, lo sceneggiatore di Moon Knight, Beau DeMayo, è stato incaricato di riscrivere l’intera sceneggiatura, che sostituirà il lavoro di Stacy Osei-Kuffour sul progetto.
Data l’interconnessione delle trame del Marvel Cinematic Universe, il sostanziale ritardo di Blade si è riverberato sul resto dei film in sviluppo. Il prossimo titolo Marvel ad arrivare sul grande schermo sarà Black Panther: Wakanda Forever, che segnerà la fine della Fase Quattro del MCU.
Il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha annunciato a luglio al Comic-Con di San Diego che I Fantastici Quattro darà il via alla Fase Sei, rendendo Blade e Deadpool 3 gli ultimi due film che completeranno la Fase Cinque. Tra i progetti rinviati ci sono anche Deadpool 3, I Fantastici Quattro e Avengers: Secret Wars.