La sceneggiatura di Blade, nuova installazione dell’MCU, sarà riscritta dopo l’abbandono del regista. Secondo quanto riportato da TheDirect, i Marvel Studios hanno arruolato un nuovo sceneggiatore per il cinecomic guidato da Mahershala Ali. A quanto pare, lo sceneggiatore di Moon Knight, Beau DeMayo, è stato incaricato di riscrivere l’intera sceneggiatura, che sostituirà il lavoro di Stacy Osei-Kuffour sul progetto. Non è ancora chiaro se questi cambiamenti influenzeranno l’attuale data di uscita nelle sale, fissata per il 3 novembre 2023.
Il film di Blade è stato annunciato per la prima volta dal presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, al Comic-Con di San Diego del 2019, con il premio Oscar Mahershala Ali che ha fatto un’apparizione a sorpresa al panel. Ali, che in precedenza ha interpretato Cottonmouth in Luke Cage di Netflix, ha confermato di essere stato lui a contattare per primo lo studio per assumere il ruolo dell’eroico vampiro. Il daywalker è stato interpretato per la prima volta da Wesley Snipes, che ha già espresso il suo sostegno all’attore dopo l’annuncio.
L’anno scorso è stato rivelato che Stacy Osei-Kuffour è stata incaricata di scrivere la sceneggiatura dopo sei mesi di incontri con vari scrittori, il che l’avrebbe resa la prima scrittrice nera a scrivere un film Marvel. Il film farà parte della Fase Cinque del Marvel Cinematic Universe, che conterrà anche Captain America: New World Order e Daredevil: Born Again.
La trilogia di Blade della New Line Cinema ha contribuito a portare i fumetti e i supereroi sul grande schermo. Insieme, i tre film hanno fruttato oltre 400 milioni di dollari al botteghino mondiale. Blade è stato creato dallo scrittore Marv Wolfman e dall’artista Gene Colan come personaggio di supporto nel fumetto The Tomb of Dracula #10 del luglio 1973.