Buona notizia per i fan di Blade. Dopo l’amara notizia del ritiro dal calendario delle prossime uscite Marvel del tanto atteso film, il presidente della MCU Kevin Feige conforta gli appassionati annunciando la volontà di non abbandonare l’idea sul noto cacciatore di vampiri come riferito da Variety. Il multiverso cinematografico non chiuderà le porte davanti al supereroe più dannato della Marvel, per Eric Brooks è solo “un momentaneo arrivederci“.
Annunciato ormai nel lontano Luglio 2019 con la sorpresa di avere come protagonista il magnetico Mahershala Ali, il film purtroppo ha subito ritardi e intoppi per via di una tormentata ricerca di sceneggiatori e registi adatti al considerevole compito di lavorazione. Bassam Tariq (These Birds Walk) è stato il primo regista chiamato a dirigerlo, ma ha abbandonato le riprese nel 2022 prima dell’inizio delle riprese. Successivamente subentrò Yann Demange (Lovecraft Country), ma ha lasciato a giugno di quest’anno. Feige, ai microfoni di IGN, rassicura i fan di non avere urgenza nella creazione dell’atteso biopic, ma di avere a cuore il progetto come riportato in una intervista durante l’evento D23 Brazil 2024:
Amiamo il personaggio. Amiamo l’interpretazione di Mahershala. E state tranquilli: ogni volta che cambiamo direzione con un progetto, o stiamo ancora cercando di capire come si adatta al nostro programma, lo facciamo sapere al pubblico. Siete tutti aggiornati su cosa sta succedendo. Ma posso dirvi che il personaggio arriverà davvero nell’MCU.
Nemmeno la sceneggiatura vantava appigli saldi. In questi anni la produzione ha cambiato ben cinque sceneggiatori, da Stacy Osei-Kuffour (Whatchmen) a Michael Starrbury (The Inevitable Defeat of Mister & Pete) accompagnati da idee molto confuse e con un budget a disposizione inferiore ai 100 milioni di dollari. Secondo alcuni rumors il cuore della storia arrivò ad essere incentrata su un gruppo di donne portatrici di importanti lezioni di vita. “Bisogna ripartire con calma e dedizione“, il sommo boss del MCU ha chiarito di non avere urgenza nella creazione dell’atteso biopic, ma di avere salda l’idea di fare di Blade una importante priorità come riportato in un’intervista per BlackTree TV durante il tour stampa per Deadpool & Wolverine:
Voglio dire, negli ultimi due anni, mentre cercavamo di realizzare quel film, la cosa più importante per noi è stata non avere fretta e assicurarci di realizzare il giusto film di ‘Blade’
La Disney aveva programmato l’uscita dell’attesissimo film il 5 Novembre 2025, soppiantata da Predator: Badlands diretto da Dan Trachtenberg e con protagonista Elle Fanning. Blade potrebbe a questo punto inserirsi in tre possibili date di uscita di nuovi film senza titolo annunciati al grande pubblico: il 18 Febbraio 2028, il 5 Maggio 2028 e il 10 Novembre 2028. Blade è entrato nei cuori e nell’immaginario collettivo grazie al primo film del franchise debuttante nel 1998 ed interpretato dal leggendario Wesley Snipes. Seguirono altri due capitoli Blade II nel 2002 e Blade Trinity nel 2004, cavalcando l’onda del successo sul grande schermo. Il ritorno del mitico Snipes ha fatto saltare dalle poltrone i fans con un cameo in Deadpool & Wolverine in cui è svettata la iconica citazione “C’è stato solo un Blade. Ci sarà sempre un solo Blade“. Il profeta ha parlato, vedremo se ora la sua leggenda continuerà!