WTFilms, società specializzata in vendite e produzioni di genere con sede a Parigi, si è aggiudicata il revival del classico horror-comedy neozelandese del 2006 Black sheep, che racconta la storia di un gregge di pecore trasformate in predatori assetati di sangue grazie all’ingegneria genetica. Il sequel, intitolato Black Sheep 2, riunisce i membri chiave del team che ha lavorato al film originale, il film horror di maggior successo in Nuova Zelanda.
Lo sceneggiatore e regista originale Jonathan King dirigerà il sequel, tratto da una storia da lui scritta con Matthew Grainger e Rosie Howells. L’attore protagonista Nathan Meister torna a vestire i panni di Henry Oldfield, il figlio di un contadino che ha paura delle pecore e scopre che il suo perverso fratello maggiore ha condotto pericolosi esperimenti genetici sul suo bestiame, trasformandolo, da un gregge di docili vegetariani, in spietati assassini carnivori. Il sequel racconterà la storia di una giovane scienziata convinta che un nuovo pericoloso agente patogeno minacci la popolazione. Per studiarlo, lo seguirà fino alla sua città natale, situata all’ombra del remoto ovile in cui si sono svolti i macabri eventi del primo film.
Meister sarà affiancato da ex membri del cast di Black Sheep e da nuovi volti. Anche la pluripremiata società di effetti speciali Wētā Workshop di Richard Taylor (Avatar: La via dell’acqua, la trilogia del Signore degli Anelli, M3gan, Pearl), che ha dato vita alla pecora assassina nel film originale, si unirà al progetto. La produzione di Black Sheep 2 dovrebbe iniziare in Nuova Zelanda a marzo/aprile 2025. WTFilms prevede di lanciare ufficialmente le vendite mondiali nel 2025, ma si aspettano discussioni immediate con gli acquirenti all’AFM grazie al successo del primo lungometraggio. Il primo capitolo è stato presentato in anteprima nella sezione Midnight Madness del Toronto International Film Festival nel 2006 e ha ottenuto recensioni entusiastiche, continuando ad avere lo status di film cult dopo la sua uscita in Australia e Nuova Zelanda, nel Regno Unito (Icon) e negli Stati Uniti (IFC e Dimension).
Umbrella Entertainment distribuirà Black Sheep 2 in Australia e Nuova Zelanda e sta pianificando anche una riedizione, con annesso restauro in 4K, del film originale. WTFilms è una società di vendita e produzione fondata nel 2012 da Gregory Chambet e Dimitri Stephanides. L’etichetta è diventata nota per la sua competenza nel genere, rappresentando recenti successi che hanno incluso la sensazione francese aracnofobica Infested (2023) e l’horror antologico fantascientifico Shudder appena uscito V/H/S/Beyond (2024). Per quanto riguarda la produzione, la società ha un accordo con StudioCanal, per il quale ha prodotto il film d’azione di Xavier Gens, Mayhem! (2023).