Manca ufficialmente un mese a Black Panther: Wakanda Forever e una nuova featurette svelata dai Marvel Studios ricorda Chadwick Boseman e l’eredità che il cast ha voluto onorare con l’atteso sequel. In particolare, gli attori e il regista Ryan Coogler hanno dichiarato di voler “ispirare il mondo” con il ricordo di Black Panther. Black Panther: Wakanda Forever debutterà l’11 novembre nei cinema italiani.
Dopo aver perso Boseman a causa di un cancro nell’agosto del 2020, i Marvel Studio hanno rivelato che non faranno un recasting del Re T’Challa di Boseman, ma che la storia si immergerà profondamente nel misterioso mondo del Wakanda. Coogler, che non solo ha diretto il film del 2018 ma era anche molto amico di Boseman, ha definito l’attore scomparso il suo “partner artistico”, rivelando: “Trascorrevo del tempo con lui, solo io e lui, parlando di dove avremmo voluto che la storia andasse, di quanto ammirava gli altri personaggi e gli attori che li interpretavano“. Angela Bassett, che interpreta la Regina Ramonda, madre di T’Challa e Shuri e ritrae la feroce sovrana del regno afro-futurista nei trailer di Wakanda Forever, ritiene che il pubblico abbia abbracciato Wakanda e Black Panther e “Chadwick, sapeva esattamente cosa questa storia, cosa queste immagini significassero per il mondo“.
Nel film in uscita, vedremo la nazione in lutto e allo stesso tempo pronta ad affrontare nuove sfide e a preparare un nuovo futuro per il regno. Lupita Nyong’o, che interpreta Nakia, rivela che è stato davvero emozionante tornare in Wakanda e che il cast e la troupe “hanno potuto farlo con un senso di celebrazione“. Mentre la domanda su chi sarà il prossimo Black Panther incombe, i trailer mettono in luce la vulnerabilità del Wakanda dopo essersi aperto al mondo e che, soprattutto, sta cercando di proteggere il Vibranio dalle mani sbagliate. Letitia Wright, che interpreta Shuri, riflette su un altro conflitto che si sta preparando: “Ci sono così tante cose che stanno accadendo in questo film. È incredibile. Ci sono così tanti nuovi personaggi da esplorare. Solo per vedere di nuovo il mondo di Wakanda e poi ora stiamo andando in questo nuovo mondo sottomarino“.
Nel nuovo film i fan potranno fare un’immersione profonda nel mondo di Namor, il regno di Talocan del Submariner. Il MCU introdurrà il suo primo mutante nel nuovo film, che è anche considerato un dio dal suo popolo. Coogler racconta: “Namor è stato un personaggio che eravamo davvero entusiasti di rappresentare nel film. Probabilmente è uno dei personaggi più antichi dei fumetti“. Namor e il suo esercito sembrano certamente agguerriti e, sebbene non sia l’antagonista diretto, è certamente un antieroe in Wakanda Forever, sconvolto dal fatto che il suo regno sia diventato vulnerabile dopo che Wakanda si è aperto al mondo. Tenoch Huerta, che interpreta Namor, parla dell’opportunità di interpretare un personaggio come questo come di “un sogno”.
La prima linea di difesa del Wakanda è la Dora Milaje, che introdurrà anche nuovi personaggi tra le sue fila; Dania Gurira, interprete di Okoye, racconta: “Il livello di cura nella creazione di questa storia è sbalorditivo. E quindi, ci siamo sentiti come se tutti noi dovessimo dare tutto quello che abbiamo e anche di più”. Bassett aggiunge che gli attori erano “pieni di emozioni e di passione” e hanno finito per usare questi sentimenti per creare qualcosa di speciale. Nyong’o ha anche rivelato che l’azione e l’avventura sono abbinate a una posta in gioco emotiva molto alta, quindi “le cose accadono in alto, in basso, ovunque”. Wright però è entusiasta di “onorare Chad. [Lui] vorrebbe che ispirassimo il mondo“, ha detto.