È iniziato il conto alla rovescia per Black Panther 2 e i Marvel Studios hanno rilasciato una nuova clip in cui compare il M’Baku di Winston Duke. Ryan Coogler torna a dirigere il sequel, intitolato ufficialmente Black Panther: Wakanda Forever e ha scritto la sceneggiatura con Joe Robert Cole. Il film arriverà nelle sale italiane il 9 novembre 2022.
In one week, Wakanda returns. Witness Marvel Studios’ Black Panther: #WakandaForever, only in theaters November 11.
Get tickets now: https://t.co/EFulswwvnH pic.twitter.com/2XBUb3Vpl2
— Marvel Studios (@MarvelStudios) November 4, 2022
Mentre il Wakanda si sta preparando ad affrontare Namor, che insieme ai suoi seguaci sta arrivando nel “mondo di superficie”, sentiamo M’Baku (Winston Duke) dichiarare “Black Panther vive”, mentre la clip promette che è arrivato il momento del “ritorno” del protettore del Wakanda.
Le prime reazioni al film, presentato in anteprima mondiale la scorsa settimana, lo hanno definito “catartico, epico e un bellissimo tributo“. Il film ha entusiasmato i fan per molti motivi: alcuni vogliono disperatamente sapere chi sarà la prossima Pantera Nera, altri vogliono semplicemente tornare nella nazione afro-futurista di Wakanda per il suo mito e i suoi misteri, e molti vogliono vederlo per il compianto attore Chadwick Boseman, dato che il cast e la troupe hanno rivelato che si tratta di un’ode all’attore.
In Wakanda Forever, vediamo la nazione in lutto dopo la perdita di Re T’Challa. I trailer dipingono un quadro cupo, ma evidenziano anche la gioia per il ritorno nel Regno immaginario. Questa volta il Wakanda affronta due nuovi nemici, Namor il Sub-Mariner, che vuole proteggere il suo popolo di Talocan. Il suo regno è vulnerabile agli estranei dopo che il Wakanda si è aperto al resto del mondo. L’attore Tenoch Huerta ha descritto il suo personaggio come un antieroe e ha confermato che Namor è il primo mutante che vedremo sul grande schermo. Sebbene le origini fumettistiche del Submariner risalgano ad Atlantide, il MCU ha dato una svolta al personaggio radicandolo nella mitologia mesoamericana e chiamandolo K’uk’ulkan (scritto anche Kukulkan), la divinità nota come il Dio Serpente di Piume venerato dal popolo Maya dello Yucatec. È interessante notare che nel film si parla di lui come di un “dio”, dato che l’idea di divinità nel MCU è stata introdotta di recente in Moon Knight e Thor: Amore e Tuono.
Il secondo conflitto che il Wakanda deve affrontare è quello con il mondo esterno, che sta cercando il metallo prezioso del regno dopo aver scoperto che il suo re è scomparso. Nei trailer si vede la regina Ramonda, interpretata da Angela Bassett, parlare in modo molto severo alle Nazioni Unite. In prima linea in questa lotta ci sono M’Baku, Letitia Wright nel ruolo di Shuri, Lupita Nyong’o nel ruolo di Nakia, Bassett nel ruolo di Regina Ramonda, Danai Gurira nel ruolo di Okoye e Martin Freeman nel ruolo di Everett K. Ross. Il nuovo film introdurrà la new entry Dominique Thorne nel ruolo di Riri Williams, alias Ironheart.